Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non inizia la fermentazione...
#1

Buon pomeriggio, vi scrivo perché mi trovo di fronte ad una problematica che non mi era ancora capitata.
Ieri notte ho messo a fermentare 23 litri di Pilsner Premium, ma ancora a distanza di 14 ore la fermentazione non è iniziata.
Dopo aver versato il malto (precedentemente riscaldato ancora nella confezione in acqua calda) ho aggiunto il solito kg di zucchero e poi l'acqua. Infine ho messo la bustina di lievito e dopo 30 minuti ho mescolato vigorosamente il tutto per poi tappare il fermentatore e sistemare il gorgoliatore.
Non so cosa possa essere andato storto. La temperatura è sempre stata 20 gradi.
L'unica particolarità che ho notato è che la bustina di lievito in dotazione mi è sembrata un po diversa dalle altre che ho usato in precedenza. Sembrava che non volesse uscire dalla bustina tanto che ho dovuto estrarlo strofinandoci sopra un dito.
Potrebbe essere che il lievito che era in dotazione ha subito qualche danno? Posso fare qualcosa per recuperare la situazione?
Grazie mille
Cita messaggio
#2

Salve, io aspetterei ancora un po', nel frattempo procurati un'altra bustina di lievito e casomai non dovesse partire la fermentazione la inoculi (lo attivi prima) nel fermentatore.
Il lievito se non conservato bene o se magari ce l'hai da troppo tempo potrebbe essere non più in buone condizioni di attività.
Cita messaggio
#3

Grazie leoforum2 per la risposta.
Che lievito mi consigli di acquistare per il tipo di malo che sto usando?
Grazie mille
Cita messaggio
#4

potresti o usare quello che era in dotazione nel kit oppure:
se intendi procedere con bassa fermentazione (temp. circa 12/15 gradi) vai con il Fermenti Saf-lager W-34/70. Oppure
se vuoi andare sul sicuro con temperature alta usa tranquillamente il Safale US-05 (usato x alta fermentazione).
Aspetta prima e vedi se la fermentazione si è avviata. Ricordati che devi sempre verificare la densità misurandola (se scende rispetto a quella iniziale) e non fidarti troppo del gorgogliatore. spesso il tappo del bidone che sfiata leggermente non fa gorgogliare il liquido anche se  la fermentazione invece è avviata.
Cita messaggio
#5

Vi comunico che ieri notte è partita la fermentazione. Ho notato che il gorgoglio è un po più lento del solito, ma almeno è presente.
Leoforum2 grazie per le informazioni, mi procurerò un paio di bustine di Safale US-05 per sicurezza.
Un'ultima domanda (da prima elementare): il Safale US-05 va bene per tutti i tipi di malto?
Cita messaggio
#6

Bene sono contento che la fermentazione sia partita. Bisogna avere sempre pazienza perche durante la birrificazione entrano in gioco tantissimi fattori e variabili che è difficile prevedere a priori.
Il safale US-05 è adatto in modo particolare allo stile ale quindi le Americane APA, IPA, ma va bene anche per, porter, stout, ecc. è uno dei lieviti per alta fermentazione considerati "sicuri" e "tolleranti" e molto equilibrato: per questo va bene per molte tipologie di birre.
Cita messaggio
#7

Perfetto grazie mille Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)