Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio sullo sparge
#1

Salve, ho cambiato il mio sistema all-grain da gas ad elettrico.
Ho comprato un bollitore della brewferm e poi mi sono costruito un bollitore per lo sparge (con capienza massima di 5 litri).
Dato che sono limitato con le dimensioni del bollitore per lo sparge, se dovessi aver bisogno di fare più di 5 litri di sparge posso aggiungere l'acqua (fredda) per arrivare al volume di 23 litri direttamente nel mosto? Quindi se avessi bisogno di 10 litri per arrivare al volume pre-boil, farei 5 litri di fly-sparge più 5 litri di acqua fredda che verserei direttamente nel mosto. Comprometterei qualcosa o dovrebbe andare bene?
Grazie.
Cita messaggio
#2

Salve,

La tua idea di aggiungere acqua fredda direttamente nel mosto per raggiungere il volume desiderato è praticabile, ma ci sono alcune considerazioni da tenere presente. Innanzitutto, assicurati che l'acqua aggiunta sia priva di cloro o altre sostanze che potrebbero influenzare il sapore della birra. Potresti considerare l'uso di acqua trattata o acqua distillata per questo scopo.

Inoltre, aggiungere acqua fredda al mosto potrebbe abbassare leggermente la temperatura del mosto stesso. Se stai già scaldando il mosto per il processo di bollitura, questo potrebbe non essere un problema significativo. Tuttavia, se la temperatura del mosto è già vicina alla temperatura desiderata per l'attività degli enzimi durante la fermentazione, potresti voler evitare di abbassarla troppo.

Infine, assicurati di mescolare bene il mosto dopo aver aggiunto l'acqua per garantire una distribuzione uniforme degli zuccheri e altri componenti. Ciò contribuirà a mantenere la coerenza e la qualità del prodotto finale.

In sintesi, se fai attenzione a questi aspetti e adatti la tua tecnica di aggiunta d'acqua fredda alle esigenze della tua ricetta e del tuo processo di produzione della birra, non dovresti avere problemi nel raggiungere il volume desiderato senza compromettere la qualità della birra. Buona produzione!
geometry dash unblocked
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)