Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione bloccata Stout
#1

Buongiorno a tutti, vi scrivo per un problema che sto riscontrando con la mia birra. Questo è il secondo esperimento dopo il primo andato a buon fine.
Ho acquistato il kit MALTO VIK BEER DRY STOUT KG. 1,7, sostituendo lo zucchero con 1 kg di estratto Brown e con il lievito specifico US 05 (bustina da 11.5gr)
Ho preparato il mosto in data 8/10 con una OG di 1042 (temperatura mosto 22°). Il gorgogliatore è partito dopo 5-6 ore, la temperatura di casa si aggirava intorno ai 23°. Dopo qualche giorno il gorgogliatore si è fermato e in data 13/10 ho fatto la prima misurazione a temperatura di 22°: il risultato è di 1022. Dopo 5 giorni, alle stesse condizioni, effettuo un'altra misurazione e il risultato è di 1020. Oggi ne ho fatta un'altra (24/10) e sembra essere bloccata a 1020. Sembra non scendere più, nonostante a volte si sente qualche timido movimento del gorgogliatore. Su consiglio del venditore, ho fatto una nuova inoculazione in data 5/11, ma ad oggi la situazione non è ancora cambiata, densità stoppata a 1020.
La misurazione l'ho fatta con densimetro da kit, campione sgasato e tarato in base alla temperatura.
La temperatura del mosto adesso si aggira intorno ai 18 gradi.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cicciocar
15-03-2016, 08:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)