Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la densità non scende!
#1

Ciao a tutti! 2 settimane fa ho fatto una cotta con Brewmaker Premium Irish Velvet Stout, mettendo una lattina di estratto di malto liquido extra light e il resto estratto di malto scuro. La densità iniziale è + stata un pò + alta del previsto, 1054, al posto di 1040. Una settimana fa ho fatto una nuova misurazione, 1024 e ho notato che la temperatura era scesa a 18° quindi ho messo la cinta e ho visto che successivamente è salita a 24°. Oggi ho fatto una nuova misurazione e stiamo sempre là...1022. La densità finale si dovrebbe attestare sui 1008/1010. Può essere che non scende + di tanto perchè la densità iniziale era troppo alta? Oppure conviene lasciare ancora qualche altro giorno?
Per non disturbarla, non ho fatto nemmeno il travaso. 

Grazie Birra03
Cita messaggio
#2

La alta og, può essere che tu non abbia mescolato bene prima di misurare.
Come densità finale, ti direi prima di fare un travaso e dopo 5 misura la densità finale...poi decidi...

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Sgasa il campione con cura e correggi il valore per la temperatura, se necessario. Il kit modificato con malto ha una OG superiore all'atteso ...anche a causa del malto e probabilmente avrà anche fg superiore (ma 1022 mi sembra troppo, abbi pazienza e aspetta).
Cita messaggio
#4

Grazie per i vostri suggerimenti.
Ho travasato 5 giorni fa...oggi misuro. Subito dopo il travaso la densità era 1016.
Vi aggiornerò!
Cita messaggio
#5

Ancora 1016. Oggi o domani imbottiglio.
Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)