Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

DH fallimentare - HELP
#1

Salve a tutti
ho poca esperienza brassicola avendo fatto 5 o 6 birre in totale provando tutti e 3 i metodi e seguendo ricette prestabilite.
In una delle mie prime birre avevo provato ad aggiungere il DH (Columbus in coni 100gr per 23 litri) ad un KIT luppolato ottenendo ottimi risultati.
A distanza di qualche hanno ho acquistato un KIT E+G APA dove erano inclusi 30 gr di luppolo non specificato da utilizzare in DH, ho pensato di rafforzare le dosi di luppolo in DH per ottenere una birra molto spinta in aromi luppolati e amaro. Ho acquistato anche 100 gr di MOSAIC e 30 gr di CITRA tutto in pellet.
Dopo aver seguito alla lettera le istruzioni del KIT per l'ammostamento, ho messo i 23 litri a fermentare con il classico US05 per 8 giorni.
Al termine ho travasato 17 litri e 6 litri in 2 fermentatori separati per poter effettuare 2 DH differenti, nei 17 litri ho inserito i 130 gr di CITRA e MOSAIC dentro una calza per luppoli e 2 cucchiai come peso. Nei 6 litri ho inserito i 30gr di luppolo forniti dal KIT.
Volendo testare anche i tempi del DH ho imbottigliato dopo 7 giorni una parte della birra e dopo 14 giorni il rimanente.
Dopo 3 settimane di rifermentazione in bottiglia ho iniziato ad assaggiare, e con grande stupore tutte e 4 le tipologie prodotte erano quasi indistinguibili e non si sente minimamente il luppolo usato in DH.
Le birre si presentano buone, ottima schiuma densa e persistente e nessun sapore sgradevole ma non c'è la minima traccia (ne all'odore ne al sapore) di tutto il luppolo usato.
Sono molto deluso, spero che possiate aiutarmi.

Grazie
Cita messaggio
#2

Nessun suggerimento ?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)