Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione lenta vs veloce
#1

Salve, vorrei una delucidazione.
Vorrei sapere precisamente a cosa serve lo starter. 
Il dubbio che ho è se usando solo una bustina di lievito secco si riesce ugualmente a raggiungere la densità finale anche se in più tempo oppure l'inoculazione di pochi lieviti non permette il raggiungimento della densità finale teorica.
Chiedo questo perchè ho fatto una birra ad alta densità iniziale (1090) e ho usato solo una bustina di safale 05 al posto di usare lo starter di 2 litri che veniva richiesto di usare nella ricetta. Nonostante questo vedo le prime bollicine nel gorgogliatore.
Grazie.
Cita messaggio
#2

Il lievito deve essere in condizione di lavorare bene: quantità corretta, temperatura corretta, mosto ricco di nutrienti. Se le cellule sono poche faranno il loro lavoro in più tempro (se va bene), con più fatica (lavorando male, producendo composti spiacevoli etc) o smettendo prima del dovuto, senza finire il lavoro. Se la temperatura è troppo bassa i lievito si addormenta, se troppo alta muore.
Una bustina di US05 per OG 1090 basta se hai prodotto 7-8 litri di birra (vado a braccio), non certo per gli abituali 23 litri.
Lo starter serve ad avere più lievito in partenza; per il lievito secco il consiglio (non solo mio) è di comprare più bustine.
Cita messaggio
#3

Dove posso acquistare quel pacchetto? Ho paura di acquistare prodotti di scarsa qualità. Se hai un link per acquistare online, condividilo con me
Cita messaggio
#4

(16-08-2022, 12:13 )Mario61 Ha scritto:  Il lievito deve essere in condizione di lavorare bene: quantità corretta, temperatura corretta, mosto ricco di nutrienti. Se le cellule sono poche faranno il loro lavoro in più tempro (se va bene), con più fatica (lavorando male, producendo composti spiacevoli etc) o smettendo prima del dovuto, senza finire il lavoro. Se la temperatura è troppo bassa i lievito si addormenta, se troppo alta muore.
Una bustina di US05 per OG 1090 basta se hai prodotto 7-8 litri di birra (vado a braccio), non certo per gli abituali 23 litri.
Lo starter serve ad avere più lievito in partenza; per il lievito secco il consiglio (non solo mio) è di comprare più bustine.
Quale temperatura è appropriata? Dipende dalla forza della birra che voglio produrre?
Cita messaggio
#5

(15-08-2022, 07:51 )thomas99 Ha scritto:  Salve, vorrei una delucidazione.
Vorrei sapere precisamente a cosa serve lo starter. basket random
Il dubbio che ho è se usando solo una bustina di lievito secco si riesce ugualmente a raggiungere la densità finale anche se in più tempo oppure l'inoculazione di pochi lieviti non permette il raggiungimento della densità finale teorica.
Chiedo questo perchè ho fatto una birra ad alta densità iniziale (1090) e ho usato solo una bustina di safale 05 al posto di usare lo starter di 2 litri che veniva richiesto di usare nella ricetta. Nonostante questo vedo le prime bollicine nel gorgogliatore.
Grazie.
Il set iniziale è necessario, secondo me. Il lievito ha bisogno delle giuste condizioni per funzionare bene, inclusa la giusta quantità, temperatura e ricchezza nutrizionale. Meno celle significano che lavoreranno più rapidamente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da comet
07-01-2018, 09:14
Ultimo messaggio da seppio
03-06-2013, 10:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)