Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG bassa
#1

Ho eseguito una Session Ipa da 23 litri in AG, la densità iniziale doveva essere 1040 mentre a me è uscito 1033. Non avendo avuto il tempo di ribollire il mosto per far evaporare un po’ di acqua ho inoculato il lievito e via. Ora c’è un modo per regolare la densità iniziale anche a fermentazione iniziata? Altrimenti se lascio così come posso comportarmi per quella finale?
Cita messaggio
#2

(13-06-2022, 11:04 )Corra94 Ha scritto:  Ho eseguito una Session Ipa da 23 litri in AG, la densità iniziale doveva essere 1040 mentre a me è uscito 1033. Non avendo avuto il tempo di ribollire il mosto per far evaporare un po’ di acqua ho inoculato il lievito e via. Ora c’è un modo per regolare la densità iniziale anche a fermentazione iniziata? Altrimenti se lascio così come posso comportarmi per quella finale?

Ma non hai fatto proprio la bollitura? Oppure non l'hai prolungata oltre l'ora classica?
Cita messaggio
#3

Sisi fatto ovviamente tutti i passaggi giusti, volevo sapere come poter rimediare alla densità bassa anche dopo aver iniziato la fermentazione, se è possibile
Cita messaggio
#4

Aggiungendo estratto di malto ?
Io lascerei stare, meglio una birra leggera che una birra cattiva.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

Si alla fine credo lascerò così anche se uscirà più leggera. Mi piacerebbe sapere però per il futuro: che tipo di estratto andrebbe aggiunto in caso ( immagino uguale alla ricetta fatta)e quanto?  e ho letto che si può aggiungere anche del zucchero,in questo caso aumenterebbe anche la gradazione alcolica giusto? E anche per lo zucchero quanto solitamente?

Grazie
Cita messaggio
#6

(16-06-2022, 11:02 )Corra94 Ha scritto:  Si alla fine credo lascerò così anche se uscirà più leggera. Mi piacerebbe sapere però per il futuro: che tipo di estratto andrebbe aggiunto in caso ( immagino uguale alla ricetta fatta)e quanto?  e ho letto che si può aggiungere anche del zucchero,in questo caso aumenterebbe anche la gradazione alcolica giusto? E anche per lo zucchero quanto solitamente?

Grazie

quanto dipende da quanti punti ti mancano per raggiungere l'og. Quando capita questo problema o si prolunga la bollitura o si aggiungono estratti, puoi usare un calcolatore per questo. 
Ma in generale comunque non centrare l'OG è un problema, dovresti concentrarti più sul come risolverlo a monte piuttosto che correggere a valle.
Cita messaggio
#7

Non c'è modo pratico di aumentare la densità ad fermentazione già iniziata. L'aggiunta di zuccheri o estratti concentrati a questo punto rischierebbe di stressare i lieviti.dino game
Cita messaggio
#8

Se la fermentazione è già iniziata, non c'è molto che puoi fare per correggere la densità iniziale.

retro bowl
Cita messaggio
#9

(22-01-2024, 11:08 )timothyferriss Ha scritto:  Se la fermentazione è già iniziata, non c'è molto che puoi fare per correggere la densità iniziale.
geometry dash subzero
Ti ringrazio,sapresti dirmi per 15 litri circa quanto lievito posso usare? Ho comprato un fermentis safale be-134 da 11,5 g
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)