Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta stile blanche ma con spezie
#1

Ciao a tutti,

sono alle prime cotte con metodo AG. Mi sto divertendo visto che mi hanno regalato la caldaia di ammostamento Mundschenk della Klarstein.
Un amico mi sta passando del ginepro che è particolarmente di qualità (coltivato da lui stesso). Stavo pensando ad una ricetta strana, base blanche però speziata. Per ora starei a questi ingredienti. Cosa ne pensate?

Grazie mille.
PS: ricordate che sono un principiante, quindi abbiate pietà di me

Ingredienti:

Malto d’orzo Pilsner 3 kg
Malto frumento Château Wheat Blanc 2 kg
Lievito Wyeast
Luppolo Hallertau 60 gr in 3 gittate (20gr 60min, 20gr 30min, 20gr 10 min)
Luppolo East Kent Golding 15gr per aroma in 1 gittata (10min)
Coriandolo: 20gr
Ginepro 80 gr
Zucchero bianco in priming: 5gr / litro (vorrei tanto usare lo zucchero carbonato, ma non trovo articoli che mi rassicurano sulla quantità)

Devo studiare ancora i tempi di mashing e le quantità di acqua in mashing e sparging.

Grazie mille
g
Cita messaggio
#2

Secondo me come luppolo dovresti diminuire un po' tutte le gittate per valorizzare spezie e lievito, come sei a ibu? Come step secondo me usa monostep sui 65 gradi anche se da tradizione dovrebbe essere tipo 60 minuti a 63 e 10 minuti a 72

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta. Ad IBU sono intorno ai 28 (dovrò vedere gli AA del luppolo Hallertau, che in teoria si aggirano intorno al 4%).
Per i tempi che hai indicato, dici per il mashing? Quindi mi dici un'ora a 65 gradi e poi mashout?
Grazie ancora
Cita messaggio
#4

(17-02-2020, 06:29 )gianot Ha scritto:  Per i tempi che hai indicato, dici per il mashing? Quindi mi dici un'ora a 65 gradi e poi mashout?
Grazie ancora
Esatto, anche più o meno di un'ora, aiutati con il test dello iodio!