Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta stile blanche ma con spezie
#1

Ciao a tutti,

sono alle prime cotte con metodo AG. Mi sto divertendo visto che mi hanno regalato la caldaia di ammostamento Mundschenk della Klarstein.
Un amico mi sta passando del ginepro che è particolarmente di qualità (coltivato da lui stesso). Stavo pensando ad una ricetta strana, base blanche però speziata. Per ora starei a questi ingredienti. Cosa ne pensate?

Grazie mille.
PS: ricordate che sono un principiante, quindi abbiate pietà di me

Ingredienti:

Malto d’orzo Pilsner 3 kg
Malto frumento Château Wheat Blanc 2 kg
Lievito Wyeast
Luppolo Hallertau 60 gr in 3 gittate (20gr 60min, 20gr 30min, 20gr 10 min)
Luppolo East Kent Golding 15gr per aroma in 1 gittata (10min)
Coriandolo: 20gr
Ginepro 80 gr
Zucchero bianco in priming: 5gr / litro (vorrei tanto usare lo zucchero carbonato, ma non trovo articoli che mi rassicurano sulla quantità)

Devo studiare ancora i tempi di mashing e le quantità di acqua in mashing e sparging.

Grazie mille
g
Cita messaggio
#2

Secondo me come luppolo dovresti diminuire un po' tutte le gittate per valorizzare spezie e lievito, come sei a ibu? Come step secondo me usa monostep sui 65 gradi anche se da tradizione dovrebbe essere tipo 60 minuti a 63 e 10 minuti a 72

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta. Ad IBU sono intorno ai 28 (dovrò vedere gli AA del luppolo Hallertau, che in teoria si aggirano intorno al 4%).
Per i tempi che hai indicato, dici per il mashing? Quindi mi dici un'ora a 65 gradi e poi mashout?
Grazie ancora
Cita messaggio
#4

(17-02-2020, 06:29 )gianot Ha scritto:  Per i tempi che hai indicato, dici per il mashing? Quindi mi dici un'ora a 65 gradi e poi mashout?
Grazie ancora
Esatto, anche più o meno di un'ora, aiutati con il test dello iodio!

28 IBU sono troppi comunque, massimo 20. Togli una gittata da aroma, che deve dare spazio a spezie e lievito, dimezza quella da 30' e abbassa quella da 60' fino ad arrivare a 20 IBU massimo, anche 18 per i miei gusti


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(17-02-2020, 07:43 )marchio-93 Ha scritto:  Esatto, anche più o meno di un'ora, aiutati con il test dello iodio!

28 IBU sono troppi comunque, massimo 20. Togli una gittata da aroma, che deve dare spazio a spezie e lievito, dimezza quella da 30' e abbassa quella da 60' fino ad arrivare a 20 IBU massimo, anche 18 per i miei gusti


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sto studiando questo, secondo te è ok? Sto considerando che vado a comporre la ricetta con 3 kg di Pils e 2 Kg di frumento:

1° step: PROTEIN REST 55°C per 15 min.
2° step: MASH 67°C per 45 min. (?). Misurazione iodio quindi 
3° step: MASH-OUT 78°C per 15 min.

Secondo te sono ok?
Grazie mille!!!
Cita messaggio
#6

Salta il Protein rest secondo me, l'unica indicazione è per dare limpidità ed evitare l'effetto "chill haze" quindi come step, in una blanche, non ha senso di esistere, secondo me stai un po' più basso nel mash, sui 65 perché a T più alta rischi di attenuare poco in fermentazione, e dare più corpo a una birra che a me piace più beverina, se la vuoi più corposa stai pure sui 67. Poi ste temperature sono veramente relative e dipende anche da quanto sei preciso a misurare nel tuo impianto!

Ps sul protein rest ci sono opinioni dibattute, puoi cercare online ne trovi parecchi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Ciao! Anch'io ho a casa il malto di frumento Château Wheat Blanc e ho seri dubbi su come vada usato.
Per una Blanche andrebbe frumento non maltato, quindi scarterei tale malto. Però non ho proprio idea di quale sia il suo corretto utilizzo. L'ho trovato in alcune ricette per weizen ma anche in altre per blanche...
Cita messaggio
#8

(04-03-2020, 02:52 )guinny99 Ha scritto:  Ciao! Anch'io ho a casa il malto di frumento Château Wheat Blanc e ho seri dubbi su come vada usato.
Per una Blanche andrebbe frumento non maltato, quindi scarterei tale malto. Però non ho proprio idea di quale sia il suo corretto utilizzo. L'ho trovato in alcune ricette per weizen ma anche in altre per blanche...
Garlatti costa un grosso birrificio italiano fa la blanche con frumento maltato, quindi non preoccuparti puoi usarlo sia per blanche che per weiss!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Sembra interessante! Per preparare una sogliola bianca piccante, puoi provare a utilizzare ingredienti come ginepro, aglio, peperoncino e un po' di altre spezie come cipolla, paprika o pepe di Caienna. Suika game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
23-06-2018, 01:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)