Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ZUCCHERO
#1
Information 

Ciao a tutti, volevo sapere se mettere zucchero in una ricetta AG è indispensabile o bastano gli zuccheri che si prelevano durante la saccarificazione... Cosa mi dite?

Birra02
Cita messaggio
#2

Che lo zucchero lo metti solo in alcuni stili birrai che lo prevedono: guarda le birre belga.
Per il resto fai tutto con i semini.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Grazie! Nel caso in cui voglio fare una birretta un po' più Dry lo aggiungo a prescindere dallo stile giusto?
Cita messaggio
#4

non è necessario, scegliendo le giuste temperature di ammostamento puoi ottenere una birra secca indipendentemente dall'aggiunta di zucchero
Cita messaggio
#5

Perfetto grazie a tutti.
Cita messaggio
#6

(19-05-2012, 12:24 )Luca91 Ha scritto:  Grazie! Nel caso in cui voglio fare una birretta un po' più Dry lo aggiungo a prescindere dallo stile giusto?


Ho notato che in molte birre-clone del libro "clone brews" di tess szamatulski o anche del più famoso libro di Papazian si può utilizzare del riso per avere una birra più secca. Forse è una scelta meno "drastica" rispetto all'utilizzo dello zucchero bianco. Ma per me ha senso solo se devo fare una light lager da gran bevuta, altrimenti non lo userei proprio
Cita messaggio
#7

Riso riso o fiocchi di riso...? Le ho sentite anche io queste voci, col riso si ottiene una birra più secca più leggere, anche con il mais si ottiene pressochè lo stesso risultato... Non ho capito che tipo di riso (o mais) si debba utilizare... Che ne dici?
Cita messaggio
#8

Io direi... nessuno, sono surrogati dei malti d'orzo, le industrie birrarie li utilizzano per spendere meno in materia prima, il loro utilizzo in ricetta abbassa la qualità del prodotto finito e si sente propio in bocca e nel naso!
Se vuoi utilizzare zucchero perchè ne hai uno per le mani particolare con un aroma buono che influisce positivamente sulla birra che stai producendo allora fai benissimo, ma in tutti gli altri casi meno fermentabili diversi dal malto d'orzo si mettono in ricetta e meglio è. Questo è un mio parere ovviamente. Poi ci sono stili e stili e ricette e ricette, sperimentazioni e quant'altro.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)