Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Caramellizzazione zuccheri su resistenza mash
#1

Ciao ragazzi,

Sabato ho fatto la prima cotta con il nuovo impianto autocostruito e, nella resistenza della pentola di Mash, ho riscontrato un problema con la caramellizzazione degli zuccheri. Mi sapreste dire come rimuovere tali incrostazioni ed eventualmente come evitarle?

Cerco di contestualizzare un po' il tutto, l'impianto in questione è un tre tini elettrico comandato da Pid e regolatore di tensione. La pentola di Mash ove ho riscontrato il problema è composta da una pentola 35l polsinelli ed un fondo filtrante, sotto al quale si trovano il rubinetto collegato alla pompa di ricircolo e la resistenza elettrica da 2.500 w.

Ammetto che probabilmente non ho gestito bene la potenza della resistenza essendo la prima cotta con questo impianto, sicuramente la terrò più bassa prossimamente.

Per rimuovere l'incrostazione ho già fatto diversi lavaggi con acido citrico e strofinato fino allo sfinimento la resistenza. Devo dire che è molto meglio rispetto a fine Mash ma ha ancora qualche incrostazione, soprattutto nelle parti più difficili da raggiungere con i vari scovolini, stracci e spugne.

Grazie per l'aiuto!
Cita messaggio
#2

Ciao. che tipo di resistenza hai acquistato? le resistenze a bassa densità per esempio non bruciano il mosto (tipo quella del braumaister). poi sicuramente hai avuto un aumento di temperatura dovuto al fondo filtrante. bisognerebbe cercare di tenere il mosto in movimento anche al di sotto del fondo filtrante con delle pale o altro. difficile poi togliere quelle incrostazioni una volta che si sono attaccate Sad

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta Alessandro. Confermo, le resistenze che utilizzo sono quelle di microbrassage a bassa densità. Il fondo filtrante è posizionato circa 0.5 cm al di sopra della resistenza, dici che è troppo poco? Per smuovere il mosto al di sotto del fondo potrei provare a posizionare il tubo del ricircolo un po' più in basso.

Ci potrebbe essere il rischio che queste bruciature intacchino il sapore del mosto?
Cita messaggio
#4

Ho un problema simile con l'impianto AIO Brewmonk, ma nel mio caso la resistenza è sotto il fondo e quindi l'incrostazione è sul fondo. Visto che il fondo è piatto, è facile portare via l'incrostazione con l'acido citrico e l'olio di gomito...
Comunque nella mia esperienza quella bruciatura è ben attaccata al metallo e non è solubile in acqua calda, quindi con un test con acqua pulita ho notato che non aggiunge nessun sapore o colore all'acqua. Il suo effetto negativo dovrebbe essere quello da limitare la conduzione di calore dall'elemento riscaldante al liquido, problema di secondaria importanza. Quindi in conclusione, togli il grosso per migliorare la conduzione di calore e quello che non viene via in acqua calda e acido rimarrà lì inerte.
Correggetemi se sbaglio, ma questo fenomeno dovrebbe essere il "beer stone", lo dico per osttolineare il fatto che quel materiale è molto resistente ed inerte.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
09-04-2016, 12:13
Ultimo messaggio da FabrizioVA
15-12-2013, 12:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)