Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La cicala canta ....
#1
Music 

...e dopo solo quattro ore il gorgogliatore canta che e' un piacere!
Cotta iniziata alle 9 e terminata, pulizie comprese, alle 16
Imperial IPA con un'esagerazione di Luppoli Amarillo su tutti
Che dire........ 24 litri ottenuti oltre ogni più rosea previsione con un aumento di ben 5 punti percentuali di rendimento (dal 70% a 75%) ho cambiato leggermente la macinatura, più fine, e ho fatto due run-off il primo di 15 litri e il secondo di 19 - OG prevista 1054 ....e ho ottenuto 1063 direi un buon risultato....Birra07 e ora il Birrificio Clandestino chiude fino a Settembre! Cool

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#2

Complimenti, per la rapidità! Io inizio alle 9:00 e finisco con l'inoculo dello starter alle 19:00! Sabato prossimo devo brasare una bitter....sto già sudando... con questo caldo!
Cita messaggio
#3

spero non chiuderanno anche i tuoi preziosissimi consigli... hahahaha
ciao
Cita messaggio
#4

la temp ha superato 30°.....
anche il mio gorgogliatore va in ferie (amenocche' non mi decida a costruire sta beneditta camera fermentativa)
si riparte a meta' settembre
Cita messaggio
#5

Io già dalla 3a cotta (overo prima 2 kit e poi sono passato all'AG) ho deciso di comperare una giacchiaia a pozzetto che ho modificato con termostato. Ho sempre fatto fermentazioni a temperatura controllata. Secondo me è la cosa fondamentale nel fare birra!
Cita messaggio
#6

La tempistica della cotta é notevolmente migliorata con Lo scambiatore a piastre per raffreddare ieri 24 Lt da 100 gradi a 22 in meno di 20 minuti con la serpentina era un'ora abbondante prossimamente frigo a temperatura controllata

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

(19-06-2011, 11:41 )Bonattif Ha scritto:  ...e dopo solo quattro ore il gorgogliatore canta che e' un piacere!
Cotta iniziata alle 9 e terminata, pulizie comprese, alle 16
Imperial IPA con un'esagerazione di Luppoli Amarillo su tutti
Che dire........ 24 litri ottenuti oltre ogni più rosea previsione con un aumento di ben 5 punti percentuali di rendimento (dal 70% a 75%) ho cambiato leggermente la macinatura, più fine, e ho fatto due run-off il primo di 15 litri e il secondo di 19 - OG prevista 1054 ....e ho ottenuto 1063 direi un buon risultato....Birra07 e ora il Birrificio Clandestino chiude fino a Settembre! Cool

Fabio quindi invece del classico fly sparge, hai fatto batch Wink.
Noi stiamo automatizzando il mash e poi si fa un test con una cotta da 50litri della bitter che c'è nella sezione Ricette.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#8

Si in effetti avevo lasciato il batch sparge per il fly, ma devo dire che ci sono tornato e guardando le schede delle cotte precedenti i risultati sono sostanzialmente migliori.
Allora stai automatizzando, sempre con il motorino del tergi ? Quando pensi di collaudare ?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

(21-06-2011, 10:47 )Bonattif Ha scritto:  Si in effetti avevo lasciato il batch sparge per il fly, ma devo dire che ci sono tornato e guardando le schede delle cotte precedenti i risultati sono sostanzialmente migliori.

ottimo! io credo che rimarrò sul fly per mera comodità anche se ovviamente il batch sparge è ragionevolmente più efficace.
Ad ogni runoff immagino che tu faccia una bella mescita Smile.
In questo modo in teoria si evitano i classici canali preferenziali dell'acqua che sono invece tipici del fly sparge, di fatto aumentando l'efficenza.

(21-06-2011, 10:47 )Bonattif Ha scritto:  Allora stai automatizzando, sempre con il motorino del tergi ? Quando pensi di collaudare ?

c'è un tizio che mi sta facendo il lavoretto, a breve dovrebbe finire e penso di fare una cotta entro un paio di settimane al massimo.
Ovviamente tergi da 12v Wink
Facendo una bitter, farò fermentare in taverna, sperando che la temperatura non salga troppo. Se non è ok la temperatura faremo la cotta a settembre.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#10

Bene dai, io ho gia' pronto tutto per automatizzare il fornellone....ma dopo l'ultima cotta forse ci ripenso, se automatizzo anche quello, per 5 ore che faccio ? guardo le pentole......
Per il Batch si, ogni run do una bella mescolata, ho verificato che il quantitativo per passare al run successivo va dai 15 ai 17 litri quindi con cotte che prevedono 24 Lt finali ne faccio due.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)