Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cosa cambia aggiungendo le spezie nelle diverse fasi di fermentazionei
#1

Buonasera a tutti,
premetto che sono un principiante e proprio oggi ho fatto la mia seconda cotta.
Vi volevo chiedere tre cose:
- cosa cambia aggiungendo le spezie/aromi prima della fermentazione (in fase di preparazione del malto) o dopo la fermentazione e lasciare a macerare? Ci sono cambiamenti nel sapore e negli aromi?

- e' meglio utilizzare il destrosio in fase di fermentazione o in fase di carbonizzazione? - vorrei dare un aroma diverso alla mia birra (Open Baladin Amber) ed ho utilizzato dello zucchero di canna moscovado per la fermentazione per poi andare ad utilizzare il destrosio per la carbonizzazione. Ho pensato questo per avere meno residui in bottiglia, è' un ragionamento corretto o sarebbe meglio fare il contrario?.... oppure, addirittura non utilizzare il destrosio cos' da avere un aroma più forte? - questa domanda si ricollega un po' a quella sopra in quanto vorrei capire quanto è meglio utilizzare gli zuccheri aromatizzati.

- il mio prossimo progetto sarà un imperial stout dove vorrei utilizzare anche il lattosio. Supposto che il lattosio non viene fermentato, per avere un contorno di "panna zuccherata", è meglio utilizzarlo in fase di fermentazione (così si miscela con i sapori della birra) o in fase di carbonizzazione e rimane più staccato?

Grazie a chiunque mi darà una risposta.
Cita messaggio
#2

C'è nessuno? Confused
Cita messaggio
#3

Ciao,
non hai trovato niente di scritto sui testi di Ray Daniels o Bersani?
secondo me in generale dipende da cosa vuoi aggiungere alla tua birra e sicuramente sperimentare ti aiuta a capire cosa vuoi ottenere.
magari potresti provare con delle cotte ridotte (ad esempio 10 litri al posto dei canonici 23) così da contenere i costi e ,nel caso, avere una piccola produzione da buttare se il risultato non fosse buono
Cita messaggio
#4

Ciao,
ovviamente gli esperimenti non mancheranno, volevo solo avere un punto di partenza ed una linea guida senza partire da zero.
No non ho letto Ray Daniels o Bersani, proverò ad informarmi.

Nel mentre, se qualcuno ha delle dritte da darmi sono ben contento di ascoltare Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)