Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errore - Birra diluita
#1

Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio per gestire una preparazione drammaticamente diluita.
Spiegando ad un amico come procedere con un malto preparato, mi sono accorto che ha diluito il prodotto non in 23 litri, come consigliato, ma in 32.
Fermato quasi in tempo, nel fermentatore sono finiti "solo" 29 litri complessivi.
Misurando la densità iniziale, mi sono accorto che è decisamente più alta del normale (1,34 circa). Abbiamo ugualmente versato i lieviti, che adesso cominciano a produrre un po' di gas.
Ho due domande:
1) dobbiamo buttare tutto? Nel caso, che problemi di qualità e/o "consumabilità" possono accadere?
2) Come gestire la densità a fine fermentazione, visto che il valore iniziale è sballato rispetto al manuale?
Grazie, a presto.
Cita messaggio
#2

(19-04-2022, 12:25 )RvR Ha scritto:  Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio per gestire una preparazione drammaticamente diluita.
Spiegando ad un amico come procedere con un malto preparato, mi sono accorto che ha diluito il prodotto non in 23 litri, come consigliato, ma in 32.
Fermato quasi in tempo, nel fermentatore sono finiti "solo" 29 litri complessivi.
Misurando la densità iniziale, mi sono accorto che è decisamente più alta del normale (1,34 circa). Abbiamo ugualmente versato i lieviti, che adesso cominciano a produrre un po' di gas.
Ho due domande:
1) dobbiamo buttare tutto? Nel caso, che problemi di qualità e/o "consumabilità" possono accadere?
2) Come gestire la densità a fine fermentazione, visto che il valore iniziale è sballato rispetto al manuale?
Grazie, a presto.
Avrai una birra diversa. Imbottiglia quando la FG sarà stabile.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta: immaginavo ci fossero anche problemi a livello di salubrità. Invece no, a quanto pare.
Mi conforta pensare che la situazione sia in qualche modo recuperabile. ;-)
Cita messaggio
#4

Solo meno alcolica e meno amara, praticamente molto diversa ma bevibile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
26-06-2015, 10:27
Ultimo messaggio da Beccaby
22-03-2013, 11:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)