Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scottish heavy
#1

Buonasera a tutti. 
In data 9 Marzo ho messo a fermentare una scottish heavy della brewmaker con lievito safale us05 e 1,330 kg di estratto di malto cristallino chiaro. Densità iniziale a 1046, ad oggi ancora a 1012 nonostante la temperatura costante sui 18 gradi  così come la costante attività del gorgogliatore. La FG dovrebbe essere 1010-1008 da istruzioni kit, ma sembra non esserci proprio verso per farla scendere. Che ne pensate?
Cita messaggio
#2

(04-04-2022, 07:21 )Luckyluke Ha scritto:  Buonasera a tutti. 
In data 9 Marzo ho messo a fermentare una scottish heavy della brewmaker con lievito safale us05 e 1,330 kg di estratto di malto cristallino chiaro. Densità iniziale a 1046, ad oggi ancora a 1012 nonostante la temperatura costante sui 18 gradi  così come la costante attività del gorgogliatore. La FG dovrebbe essere 1010-1008 da istruzioni kit, ma sembra non esserci proprio verso per farla scendere. Che ne pensate?
Se sostituisci zucchero e lievito è normale che poi non ti trovi con la FG prevista.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

E quindi come imposto una nuova FG di riferimento?
Cita messaggio
#4

non esiste una FG di riferimento ma solo molto orientativa; la fermentazione è terminata quando la FG è stabile.
Io faccio così (spesso): aspetto almeno due settimane, FG stabile dopo tre giorni, alzo la temperatura di 2-3°C per 2 o 3 giorni, poi (quasi sempre) raffreddamento per 3-4 giorni per cold crash.
Una settimana in più non crea problemi, anche solo due giorni in meno invece si, e tanti.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

E per il cold crash fai un travaso per evitare di smuovere i sedimenti?
Cita messaggio
#6

No, evito i travasi intermedi, lo faccio solo prima del priming e imbottigliamento perché non uso il sifone
Cita messaggio
#7

A proposito di travasi intermedi, oggi ho fatto il travaso per il priming e l'imbottigliamento. Qualcosa nel mosto non mi convinceva, e quindi anziché imbottigliare ho ritappato il fermentatore e messo il gorgogliatore che dopo una mezz'ora ha ripreso la sua attività. Sono perplesso!
Cita messaggio
#8

se la fg è stabile, si tratta probabilmente di differenze di temperature o pressione che possono far risalire l'anidride carbonica (se il professore di fisica del liceo avesse sentito queste spiegazioni, probabilmente dovrei ancora diplomarmi; ma è per dare un'idea, grossomodo)
Cita messaggio
#9

Si, domani controllo nuovamente la densità e casomai imbottiglio. Grazie a tutti, ragazzi. Se non ci foste voi non avrei a chi rivolgermi!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Imbottigliata con priming di destrosio e assaggiata a quasi un mese di distanza ha un aroma strano di oliva, quasi aspro, non saprei descrivere. Non è la prima volta che mi capita, anzi. Però quando ho imbottigliato e assaggiato il mosto non aveva assolutamente questo strano gusto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
13-04-2021, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)