Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lager si o no?
#1

Buongiorno, ho seguito una ricetta di una bohemian pilsner presa su un sito, usando un lievito a bassa fermentazione devo per forza eseguire la lagerizzazione? Nel sito non viene specificato se non dopo i 14 giorni di fermentazione vengono segnati altri 30 giorni di maturazione. E già che son qui volevo sapere se la lagerizzazione è obbligatoria per tutti gli stili a bassa fermentazione oppure è un procedimento opzionale (pure sapendo che per certe birre è importante)
Cita messaggio
#2

(15-03-2022, 02:18 )Corra94 Ha scritto:  Buongiorno, ho seguito una ricetta di una bohemian pilsner presa su un sito, usando un lievito a bassa fermentazione devo per forza eseguire la lagerizzazione? Nel sito non viene specificato se non dopo i 14 giorni di fermentazione vengono segnati altri 30 giorni di maturazione. E già che son qui volevo sapere se la lagerizzazione è obbligatoria per tutti gli stili a bassa fermentazione oppure è un procedimento opzionale (pure sapendo che per certe birre è importante)

Oggi la vera lagerizzazione non viene più praticata quasi da nessuno. Le persone mediamente pensano che significhi abbassare a fine fermentazione la temperatura, ma non è così che si lagerizza. 
Il cold crash o winterizzazione (ossia la procedura sopra descritta) è estremamente consigliata, a mio avviso per tutte le birre. In teoria le lager moderne non vengono nemmeno più rifermentate, oggi anche in casa è possibile disporre di tecnologie per la fermentazione in pressione, ma qua andiamo su delle finezze secondo me. Alla fine è una questione tutta moderna.
Cita messaggio
#3

Capisco,ho già trovato alcune discussioni,ma volevo sapere se per il tipo di birra che ho prodotto posso eseguire una lagerizzazione (o simile) in bottiglia dopo aver messo lo zucchero? Dispongo di una cantina fredda o al più le posso mettere in frigo però purtroppo non sono molto attrezzato per altri metodi. Poi se posso evitilare di lagerizzare e fare solamente priming e lascuarlde in bottiglia a temperature basse ma per meno tempo meglio ancora
Cita messaggio
#4

In bottiglia non serve a nulla.
La lagerizzazione serve a pulire la birra, se la fai in bottiglia rimane tutto dentro
Cita messaggio
#5

In linea di massima è sempre obbligatorio eseguirla o si può non fare? Procedendo quindi con fermentazione e priming e basta?
Cita messaggio
#6

È una delle caratteristiche delle lager, è come fare un formaggio stagionato e invece mangiarlo fresco
A questo punto ne fai una ad alta fermentazione ed hai meno problemi
Cita messaggio
#7

Ti ringrazio
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)