Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AIUTO SU PRIMING
#1

Ciao a tutti,
volevo un consiglio , ho appena preparato un kit Open Baladin e adesso dopo aver fatto DH e aver raggiunto la FG volevo fare cold crash portando la temperatura intorno ai  2 gradi,  fare travaso e fare priming per poi imbottigliare.
i miei dubbi:
1- quanti giorni  lascio il fermentatore a 2 gradi ?
2 - prima di imbottigliare devo riportare il mosto a una temperatura piu alta?
3 - qui ho il dubbio maggiore dato che vorrei fare il priming nel fermentatore ma è la prima volta, di solito uso il misurino dei kit direttamente in bottiglia.
Quanto destrosio devo usare e in quanta acqua devo farlo bollire? nelle istruzioni mi dice di usare 6g/litro e nel fermentatore ho 17 litri di mosto.
Grazie,
Cita messaggio
#2

(08-03-2022, 11:38 )zvone Ha scritto:  Ciao a tutti,
volevo un consiglio , ho appena preparato un kit Open Baladin e adesso dopo aver fatto DH e aver raggiunto la FG volevo fare cold crash portando la temperatura intorno ai  2 gradi,  fare travaso e fare priming per poi imbottigliare.
i miei dubbi:
1- quanti giorni  lascio il fermentatore a 2 gradi ?
2 - prima di imbottigliare devo riportare il mosto a una temperatura piu alta?
3 - qui ho il dubbio maggiore dato che vorrei fare il priming nel fermentatore ma è la prima volta, di solito uso il misurino dei kit direttamente in bottiglia.
Quanto destrosio devo usare e in quanta acqua devo farlo bollire? nelle istruzioni mi dice di usare 6g/litro e nel fermentatore ho 17 litri di mosto.
Grazie,

Ti lascio una guida molto utile a questo link, ti consiglio di leggerla. Ci sono anche molti calcolatori on line, basta digitare su google "priming calculator". 
Ad ogni modo la birra a freddo basta lasciarla pochi giorni, 3-4 dovrebbero bastare, ma anche 4-5. 
L'imbottigliamento fallo a freddo, io però ti consiglio di non scendere così tanto con le temperature, anche 5 gradi sono più che sufficienti.
Cita messaggio
#3

Grazie Kingema,
volevo chiederti un'ultima cosa , dopo aver imbottigliato lascio le bottiglie a temperatura di 20 gradi per la carbonazione , giusto?
Basta lasciarle per 15 giorni o le lascio piu tempo?
E dopo dato che non ho la cantina posso lasciarle in frigorifero o la temperatura è troppo bassa?
Cita messaggio
#4

(09-03-2022, 09:49 )zvone Ha scritto:  Grazie Kingema,
volevo chiederti un'ultima cosa , dopo aver imbottigliato lascio le bottiglie a temperatura di 20 gradi per la carbonazione , giusto?
Basta lasciarle per 15 giorni o le lascio piu tempo?
E dopo dato che non ho la cantina posso lasciarle in frigorifero o la temperatura è troppo bassa?

si, ti sconsiglio di muoverle dal "caldo" prima delle due settimane. Tu aprine una ogni settimana per verificare come sta andando il processo. 
Poi spostale in un luogo fresco. Ora è inverno, alla fine anche fuori al balcone se ombreggiato, magari in un armadiatura starebbero bene. 
Il frigo se lo hai tanto di guadagnato, il freddo migliora il processo di maturazione, basta non sia gelo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)