Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quantità
#11

Termometro da cucina classico per l’acqua, come faccio a selezionare un kit (che da litri evaporati durante la bollitura ecc.. già predefinìti) che non ho, nel senso soprattutto per fare i calcoli di acqua per ammostamento e sparge,il programma lì fa automaticamente in base al tipo di kit che si possiede,io non avendolo come potrei fare?
Cita messaggio
#12

Dunque, quel programma non lo conosco e quindi non so aiutarti, seleziona AG e mettine uno che si avvicina al tuo, soprattutto per i litri.
Volevo però capire se hai ben chiaro il procedimento in AG. (le varie temperature di mash - proteinrest-alfa.amilasi - beta.amilasi ecc.)
Hai già fatto delle cotte?
Che attrezzatura hai esattamente e i vari litri?
Come pensi di fare per lo sparge e il filtraggio?
Lo sai che il controllo del ph è fondamentale per avere una buona conversione?
Generalmente i parametri che inserisci nel programma e i vari risultati sono piuttosto indicativi, cioè l'evaporazione, il rendimento ecc. dipendo da che impianto hai e le prime prove ti servono per calibrare e conoscere questi parametri
Cita messaggio
#13

Si conosco i vari procedimenti dell’all grain e ho già fatto una cotta che è in bottiglia per ora.Il problema come detto è che ho una pentola modificata per ammostamento,senza scendere nei particolari, è comunque una pentola da 10 litri dove eseguo lammostamento. Non essendoci  tra i kit che vengono indicati ho un dubbio sulla quantità di acqua (pur sapendo che la regola generale è 3 litri per kg di malto). Come hai detto te ho selezionato un kit da 10 litri che tra le caratteristiche indicava una perdita durante la bollitura simile.Alla fine ho provato così,comunque vedendo altri kit in base alle dosi che uso, mi davano litri per ammostamento un po’ “strani” ad esempio con un kit 10 litri per 2,5 kg di malto,o un altro sempre per 2,5 kg 6 litri di acqu.Sono numeri fattibili anche se fuori dal solito range di 3 per kg di malto? Ti ringrazio
Cita messaggio
#14

Ma con una pentola da 10 litri, considerando l'assorbimento dei malti, evaporazione ecc ottieni ben poco, a meno che poi non vai in diluzione.
Con queste attrezzatura secondo me è meglio E+G, hai meno sbattimento e il risultato non è poi molto differente, 10 litri sono anche poco.
Cita messaggio
#15

Si esce poco,però preferisco partire così in modo da consumare poca roba in caso sbagliassi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)