Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CAMERA FERMENTAZIONE E FASCIA RISCALDANTE
#1

ciao a tutti ,
volevo far partire un nuovo kit ma la temperatura che ho adesso nel mio box è di 14 - 15 gradi.
Dato che ho anche un frigo inutilizzato volevo chiedervi se potevo utilizzarlo come camera acquistando magari o una fascia riscaldante o un cavo per terrari per portare la
temperatura a 18-20 per far partire la fermentazione.
Adesso volevo chiedervi alcune cose:
Devo acquistare termostato giusto? mi consigliate qualche modello e come settarlo?
Meglio la fascia riscaldante o cavo per terrari? mi consgliate qualche modello?
Grazie,
Cita messaggio
#2

(25-02-2022, 09:48 )zvone Ha scritto:  ciao a tutti ,
volevo far partire un nuovo kit ma la temperatura che ho adesso nel mio box è di 14 - 15 gradi.
Dato che ho anche un frigo inutilizzato volevo chiedervi se potevo utilizzarlo come camera acquistando magari o una fascia riscaldante o un cavo per terrari per portare la
temperatura a 18-20 per far partire la fermentazione.
Adesso volevo chiedervi alcune cose:
Devo acquistare termostato giusto? mi consigliate qualche modello e come settarlo?
Meglio la fascia riscaldante o cavo per terrari? mi consgliate qualche modello?
Grazie,
Ciao,se hai bisogno di info specifiche o consigli su modelli e tipi di attrezzature,allora non ti posso aiutare perchè salvo qualche componente,mi sono autocostruito quasi ogni cosa...ma ti posso dire che col tuo frigo inutilizzato(sempre se funzionante si intende)e un pò di manualità,ci fai uscire un razzo interstellare!!
scherzi a parte...al frigo bypassi sonda e termostato,lo cabli con uno di quei inkbird a 220V o roba simile a doppio circuito e ti esce una camera di fermentazione vera e propria...fai alte e basse fermentazioni.
se meglio cavo o fascia non saprei...ma non cambia tanto...io uso uno di quei cuscini elettrici allacciato alla parte "calda"del termostato...ha una grande superficie a contatto col fermentatore e fa egregiamente il suo lavoro.
ovviamente la sonda va quantomeno attaccata al fermentatore,ma mille volte meglio se usi un pozzetto portasonda,altrimenti fai un tè con la birra...
Saluti
Cita messaggio
#3

Ciao Gorgo,

Grazie della risposta .

Volevo chiederti alcune cose .

Allora prima di tutto il cuscinetto scaldante come funziona ?

È meglio della fascia per scaldare il fermentatore ?

Poi una cosa più tecnica , bypassare il frigo  intendi che

 metto la preso nel termostato dove trovo cool e quella 

Fascia dove trovo heat ?

Ma la rotella interna del frigo che gestisce la temperatura 

Come la devo tenere ?

Scusa per le tante domande ma non sono molto ferrato.....
Cita messaggio
#4

Tranquillo...lo so che non è semplice afferrare leggendo le spiegazioni da un forum...
allora:il cuscino riscaldante resta cosi com'è,cioè basta collegarlo al circuito heat del termostato e impostarlo a una potenza democratica...
Se sia meglio o peggio della fascia non saprei....ma scalda il mosto quando fa freddo perciò va bene...
Poi:la rotella interna del frigo dimenticala....li devi strappare via tutto e bypassare con il termostato nuovo..alimenti il termostato con la 220V.poi colleghi al circuito cool il motore del frigo e al circuito heat la fascia o cuscino o cavo che sia...la sondina la porti dentro al frigo e la attaccherai fisicamente al bidone di fermentazione.
C'è da dire che se non hai mai messo le mani in cose del genere potrebbe non essere così immediato fare funzionare tutto...
e se non sai quello che fai magari pigli pure una sberla di corrente che non è piacevole...valuta tu...io ho modificato tre frighi con quel metodo....cablaggi diversi ma stessi principi di funzionamento...
Ho qualche base di elettrotecnica....so fare un impianto elettrico e ho una discreta manualità ma mi rendo conto che qualcuno potrebbe anche non riuscirci alla prima.....
buona fortuna
Cita messaggio
#5

Infatti dato che non sono ferrato con elettronica io opterei per un termostato già cablato.

attaccherei il frigo er fascia riscaldante e via.

unica cosa non saprei appunto come impostare la rotellina del frigo ,in alcuni forum dicono di lasciarla al massimo....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)