Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti,
volevo un consiglio , sto per fare un kit open baladin amber, il lievito us-05 devo farlo reidratare oppure spargo la bustina direttamen te nel fermentatore?
Nel caso dovessi reidratare come di procede dato che non l'ho mai fatto?
Grazie.
Cita messaggio
#2

(22-02-2022, 06:00 )zvone Ha scritto:  Ciao a tutti,
volevo un consiglio , sto per fare un kit open baladin amber, il lievito us-05 devo farlo reidratare oppure spargo la bustina direttamen te nel fermentatore?
Nel caso dovessi reidratare come di procede dato che non l'ho mai fatto?
Grazie.
Se vuoi reidratarlo devi usare acqua pastorizzata, questa deve avere 10 volte il peso del lievito ed una temperatura di 27°C +/- 3°C.
Il tutto deve essere effettuato in un contenitore, magari un barattolo sanificato, con un cucchiaino sanificato. Spolveri la bustina tipo zucchero a velo e la lasci per 10 minuti, poi dopo mescoli il cucchiaino e la lasci altri 10 fino ad ottenere una crema. Non superare i 30 minuti altrimenti il lievito va in sofferenza.
A mio avviso con i lieviti fermentis è un'operazione superflua, basta inoculate circa 3 gradi sopra la temperatura di fermentazione, poi abbassare la temperatura del mosto. Se però non hai una cabina di fermentazione reidratare può accorciare il lag time.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Opinione personale: più rischi (magari solo teorici) e complicazioni (effettive) che vantaggi (scarsi, nelle mia modesta esperienza personale). Se devo complicarmi la vita quando brasso, lo faccio per altro; quindi non idrato.
Peraltro, ho molte perplessità anche rispetto all'ossigenazione no bombola, porosa, etc.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)