Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

DRY HOPPING
#1

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo dei consigli.
Praticamente sono alla mia terza birra in kit, le prime 2 sono venute abbastanza buone.
Adesso devo fare la mia prima ipa con dry hopping e volevo capire su come procedere.
1- solito passaggio dove scaldo le 2 latte metto tutto nel fermentatore e porto la temperatura a 18 gradi.
2 - metto il lievito .
adesso arrivano i primi dubbi:
il luppolo lo metto subito ?   dopo 2 giorni ?    oppure dopo 7 giorni quando la tumultosa è finita dopo aver fatto primo travaso?
E dopo quanto lascio il luppolo nel fermentatore?
Ho anche un frigo a disposizione e volevo abbassare la temperatura a 3-4 gradi per 4- 5giorni poi fare ultimo travaso e imbottigliare.
Grazie a chi mi risponderà
Cita messaggio
#2

(18-02-2022, 12:45 )zvone Ha scritto:  Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo dei consigli.
Praticamente sono alla mia terza birra in kit, le prime 2 sono venute abbastanza buone.
Adesso devo fare la mia prima ipa con dry hopping e volevo capire su come procedere.
1- solito passaggio dove scaldo le 2 latte metto tutto nel fermentatore e porto la temperatura a 18 gradi.
2 - metto il lievito .
adesso arrivano i primi dubbi:
il luppolo lo metto subito ?   dopo 2 giorni ?    oppure dopo 7 giorni quando la tumultosa è finita dopo aver fatto primo travaso?
E dopo quanto lascio il luppolo nel fermentatore?
Ho anche un frigo a disposizione e volevo abbassare la temperatura a 3-4 gradi per 4- 5giorni poi fare ultimo travaso e imbottigliare.
Grazie a chi mi risponderà
Il luppolo se lo metti in fermentazione o dopo la fermentazione il risultato cambierà. Se e solo se il lievito è adatto, usato durante la fermentazione tirerá fuori più frutta tropicale.
Anche se lo usi in fermentazione conviene fare la gittata almeno 48h dopo l'inizio della fermentazione, quando la fase più tumultuosa si attenua.
Durante le prime 24h il luppolo estrae quasi il 100% del suo potenziale aromatico.
Queste birre sono molto sensibili all'ossidazione, se mediamente sconsiglio sempre di travasare con queste birre è quasi un'imposizione non farlo. Munisciti di un buon sifone e quando sará il momento di imbottigliare imbottiglia pescando dall'alto per lasciare il.mappazzone di luppolo sul fondo del fermentatore.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ciao , grazie della risposta.
Per cui mi consigli di inserire il luppolo 48 h dopo il lievito e evitare travasi fino all'imbottigliamento ?
Ma se inserisco il luppolo dopo un paio di giorni senza travasi lo lascio nel fermentatore per 15 giorni.
Non è troppo ?
Cita messaggio
#4

(18-02-2022, 04:33 )zvone Ha scritto:  Ciao , grazie della risposta.
Per cui mi consigli di inserire il luppolo 48 h dopo il lievito e evitare travasi fino all'imbottigliamento ?
Ma se inserisco il luppolo dopo un paio di giorni senza travasi lo lascio nel fermentatore per 15 giorni.
Non è troppo ?
No, ti ho spiegato solo che se lo usi in fermentazione o a fine fermentazione ottieni effetti diversi. Scegli tu quando vuoi usarlo.
Non ci sono problemi a lasciare il luppolo a contatto con la birra comunque.
Si, ti sconsiglio di fare travasi intermedi e anche il finale.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Perfetto, grazie.
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa , ho anche acquistato il kit St Peter's Cream Stout.
E' formato dalle solite 2 latte , una bustina di lievito e un'altra bustina di luppolo però in polvere.
Nelle istruzioni dicono di aggiungere la bustina di luppolo prima del lievito.
Secondo te è corretto ?
Mi sembra strano....
e poi dici di sostituire il lievito con dell'US-05 dato che ne ho un paio di bustine in piu e mi sono sempre trovato bene.
Grazie,
Cita messaggio
#6

(18-02-2022, 07:50 )zvone Ha scritto:  Perfetto, grazie.
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa , ho anche acquistato il kit St Peter's Cream Stout.
E' formato dalle solite 2 latte , una bustina di lievito e un'altra bustina di luppolo però in polvere.
Nelle istruzioni dicono di aggiungere la bustina di luppolo prima del lievito.
Secondo te è corretto ?
Mi sembra strano....
e poi dici di sostituire il lievito con dell'US-05 dato che ne ho un paio di bustine in piu e mi sono sempre trovato bene.
Grazie,
L'US-05 è molto neutro, non lo metterei in una stout, l'ho provato tanti anni fa quando non ero molto esperto e mi ha lasciato deluso. Se vuoi sostituirlo prova con un ceppo inglese, la Mangrove Jack's dovrebbe avere qualcosa di secco.
Sul luppolo non so cosa dirti, le stout non si luppolano a freddo in fermentatore di solito.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)