Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pompa per travaso
#1

Salve a tutti
Da poco sono passato ad un fermentatore e pentola da 100L che fino ad ora non ho utilizzato a pieno carico per via dell'eventuale peso per spostarli, con le cotte da 50L in due li spostiamo tranquillamente, ma da solo o comunque 100L diventa un po problematico.

Volevo sapere per quel che riguarda i travasi, sia dalla pentola usata per la luppolatura al fermentatore, che da fermentatore a fermentatore (i travasi per rimuovere lieviti esausti insomma) c'é qualche modo per evitare di dover sollevare pesi assurdi? Purtroppo non posso installare montacarichi o altro, ma si potrebbe usare una pompa, oppure si rischia di ossigenare troppo il mosto giá fermentato? 

Attualmente possiedo una piccola pompa che utilizzo per la serpentina con ricircolo per raffreddare il mosto, mi servirebbe una pompa in grado di trasferire il mosto caldo al fermentatore e se possibile trasferire i liquidi tra fermentatori per i travasi. Quello che piú mi preoccupa é ovviamente l'ossidazione, ma diversi vendono le pompe Novax come idonee al travaso. Ne ho trovata anche una con valvola che quindi dovrebbe permettere la riduzione di flusso, ma attriti vari non potrebbero essere causa di ulteriore ossigenazione? 

Grazie 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)