Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mancata fermentazione
#1

Buonarera, vorrei chiedervi un consiglio.
venerdì ho preparato lo star per lo lievito e sabato ho fatto la bollitura della mia consueta birra.
sabato lo lievito non era troppo vigoroso ma un po di bollicine le faceva.... ho usato     Lievito secco Fermentis SafAle BE-256
ad oggi non vedo grossa fermentazione. ho settato la temperatura a 19 gradi e timidamente ho visto in questi due gg il livello del liquido nel gorgoglaitore a muoversi leggermente e nulla più.
Sul fondo si vede un bel po di sedimento... ma null'altro.
ho provato ad alzare un po la temperatura per stimolare la partenza, na nulla capita. sono ormai a 23 ° ma niente.
in passato non raffredavo il mosto a 19 gradi, lo tenevo più alto ed era una furia, partiva subito.
ora sono preoccupato che non fermenti. consigli.... grazie
Cita messaggio
#2

(11-01-2022, 06:43 )dacej1951 Ha scritto:  Buonarera, vorrei chiedervi un consiglio.
venerdì ho preparato lo star per lo lievito e sabato ho fatto la bollitura della mia consueta birra.
sabato lo lievito non era troppo vigoroso ma un po di bollicine le faceva.... ho usato     Lievito secco Fermentis SafAle BE-256
ad oggi non vedo grossa fermentazione. ho settato la temperatura a 19 gradi e timidamente ho visto in questi due gg il livello del liquido nel gorgoglaitore a muoversi leggermente e nulla più.
Sul fondo si vede un bel po di sedimento... ma null'altro.
ho provato ad alzare un po la temperatura per stimolare la partenza, na nulla capita. sono ormai a 23 ° ma niente.
in passato non raffredavo il mosto a 19 gradi, lo tenevo più alto ed era una furia, partiva subito.
ora sono preoccupato che non fermenti. consigli.... grazie

Non ti consiglio in futuro di fare starter con i secchi, acquista più bustine direttamente, è più economico e sicuro. 
19 gradi come li misuri? Hai una sonda interna al fermentatore? Come fai a dire che la fermentazione sia finita? L'unico modo per valutarlo è misurare la SG. 
La fase tumultuosa dei belga è molto ma molto vigorosa, i primi due giorni attenuano il grosso degli zuccheri.
Cita messaggio
#3

(11-01-2022, 06:54 )Kingema Ha scritto:  Non ti consiglio in futuro di fare starter con i secchi, acquista più bustine direttamente, è più economico e sicuro. 
19 gradi come li misuri? Hai una sonda interna al fermentatore? Come fai a dire che la fermentazione sia finita? L'unico modo per valutarlo è misurare la SG. 
La fase tumultuosa dei belga è molto ma molto vigorosa, i primi due giorni attenuano il grosso degli zuccheri.

Dico che non è fermentata perchè non ho notato un minimo di movimento nel gorgoliatore . e come si dice, si nota quando bolle. l'anno scorso usciva pure dal gorgo
ho una sonda interna al bodone che segna temperatura e modulo riscaldatore e frigo....
ho messo una bustina in 23 litri di prodotto.
ma ripeto, non mi pare che stia fermentando.
domani provo a misurare la densità, ma sono preoccuapto. devo risolvere entro giovedì sera......
Cita messaggio
#4

(11-01-2022, 10:42 )dacej1951 Ha scritto:  Dico che non è fermentata perchè non ho notato un minimo di movimento nel gorgoliatore . e come si dice, si nota quando bolle. l'anno scorso usciva pure dal gorgo
ho una sonda interna al bodone che segna temperatura e modulo riscaldatore e frigo....
ho messo una bustina in 23 litri di prodotto.
ma ripeto, non mi pare che stia fermentando.
domani provo a misurare la densità, ma sono preoccuapto. devo risolvere entro giovedì sera......

Il gorgogliatore non serve a niente, è un'informazione che puoi trovare in ogni thread di questo forum ed in ogni post dei gruppi Facebook dedicati. È una valvola di sfogo per l'aria, non ti dà informazioni sullo stato della fermentazione. Può smettere di gorgogliare per delle perdite da altri punti del fermentatore, può gorgogliare al cambio della temperatura o al movimento del fermentatore tramite il rilascio di co2 contenuta nel liquido. 
In pratica non serve proprio a niente se non ad essere una valvola di sfiato. Pensa che all'inizio della fermentazione il lievito lavora in fase aerobica e non produce co2. 
Misura la densità, quella e il pH sono gli unici strumenti per conoscere l'andamento di una fermentazione.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)