Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunta zucchero per priming, effetto effervescente
#1

Salve, dopo 7 anni ho ripreso a fare la birra con i kit ,oggi ho imbottigliato una pilsner ho fatto il priming , aggiungendo lo zucchero precedentemente sciolto nell'acqua, nel fusto dopo aver travasato. 
Quando ho aggiunto l'acqua con lo zucchero nel fusto ha fatto un po di effervescenza , a tal punto che mi era venuto il dubbio di aver scambiato il sale con lo zucchero, un effetto che non ricordavo ,ma è normale? Grazie.

In cantina BOB Original Lager, Woodforde's Nelson Revenge, Breemaker IPA.
In fermentazione Brewferm Grand Cru.
Cita messaggio
#2

(12-02-2022, 09:10 )edubar Ha scritto:  Salve, dopo 7 anni ho ripreso a fare la birra con i kit ,oggi ho imbottigliato una pilsner ho fatto il priming , aggiungendo lo zucchero precedentemente sciolto nell'acqua, nel fusto dopo aver travasato. 
Quando ho aggiunto l'acqua con lo zucchero nel fusto ha fatto un po di effervescenza , a tal punto che mi era venuto il dubbio di aver scambiato il sale con lo zucchero, un effetto che non ricordavo ,ma è normale? Grazie.

No, non è normale. Come hai sanificato? lo zucchero era ben sciolto? La pils l'hai fatta con un lievito lager a 10°C?
Cita messaggio
#3

Ciao a tutti, per non aprire un altro topic provo a scrivere qui: devo imbottigliare una coopers canadian blonde e vorrei sciogliere lo zucchero per il priming nell'acqua ed aggiungerlo prima di imbottigliare. Pensavo di mettere 6gr/litro (la ricetta ne chiede 8 ma ho paura di fare delle bombe), ma la mia domanda è: in quanta acqua lo devo sciogliere? A vostra esperienza, mi consigliate di metterne comunque 8 oppure i miei timori che venga sovracarbonata sono fondati? Grazie in anticipo se avrete voglia di rispondere.
Cita messaggio
#4

non conosco la birra in questione, ma 6 g/litro in generale sono una dose "ragionevole"; le bombe le fai se la fermentazione non è davvero terminata, per cui nel dubbio ricontrolla e aspetta. La carbonazione dipende dallo stile e dal gusto personale.
In generale, sciolgo lo zucchero in 250-300 cc di acqua; ricordati di mescolare ogni 3-4 bottiglie senza ossigenare (con cautela, senza fare schiuma).
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)