Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio
#1

Salve a tutti,ho da poco iniziato a fare birra artigianale col metodo all grain e volevo provare a fare una birra (15 litri diciamo) con malto pilsner classico italiano e malto caramello italiano (consigliato fino a massimo 20%) non ho trovato ricette a riguardo ma volevo sapere se è possibile farlo,anche percentuali basse tipo 95 pil e 5 caramello,grazie mille
Cita messaggio
#2

(11-02-2022, 11:38 )Corra94 Ha scritto:  Salve a tutti,ho da poco iniziato a fare birra artigianale col metodo all grain e volevo provare a fare una birra (15 litri diciamo) con malto pilsner classico italiano e malto caramello italiano (consigliato fino a massimo 20%) non ho trovato ricette a riguardo ma volevo sapere se è possibile farlo,anche percentuali basse tipo 95 pil e 5 caramello,grazie mille

Ciao, con il malto pils puoi accompagnare tutti i tipi di malti speciali. Per una pilsner ti consiglio però di non usare malti speciali, di utilizzare 100% pils. Comunque fare una buona pils in All Grain non è molto semplice, ti consiglierei di partire da qualcosa di più semplice, ogni piccolo errore nella pils si sentirà a mille essendo molto delicata.
Cita messaggio
#3

Ti ringrazio,sapresti dirmi per 15 litri circa quanto lievito posso usare? Ho comprato un fermentis safale be-134 da 11,5 g
Cita messaggio
#4

ciao...risposta un pò tardiva ma vabè...probabilmente avrai già risolto...
che io sappia il BE134 è un lievito saison...se non ricordo male...io per pils e lager in generale,uso W34/70 se opto per il secco...
per 15 litri dipende sempre dal valore OG...se resti fedele allo stile non c'è tanto range di differenza,ma almeno due bustine le userei...
resta inteso che per una pils fermenti in bassa,e il tasso di inoculo deve essere appropriato,altrimenti quello che diceva Kingema sui difetti,si moltiplica esponenzialmente.
Salute
Cita messaggio
#5

(21-02-2022, 01:13 )Gorgo Ha scritto:  ciao...risposta un pò tardiva ma vabè...probabilmente avrai già risolto...happy wheels
che io sappia il BE134 è un lievito saison...se non ricordo male...io per pils e lager in generale,uso W34/70 se opto per il secco...
per 15 litri dipende sempre dal valore OG...se resti fedele allo stile non c'è tanto range di differenza,ma almeno due bustine le userei...
resta inteso che per una pils fermenti in bassa,e il tasso di inoculo deve essere appropriato,altrimenti quello che diceva Kingema sui difetti,si moltiplica esponenzialmente.
Salute
Sto utilizzando il W34/70 con lievito secco, potete dirmi come calcolare il valore OG?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)