Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cerco ipa non tanto amara
#1

Ciao, volevo un consiglio su che malto pronto stile ipa pre dere ma cercavo qualcosa di non tanto amaro. 
So che questo stile è caratterizzato proprio dall'amaro ma io non lo apprezzo molto ma sono innamorato dal profumo del luppolo.
Se avete qualcosa da consigliarmi, magari anche con i luppoli in dry hopping, grazie
Cita messaggio
#2

(04-02-2022, 02:54 )Spin Ha scritto:  Ciao, volevo un consiglio su che malto pronto stile ipa pre dere ma cercavo qualcosa di non tanto amaro. 
So che questo stile è caratterizzato proprio dall'amaro ma io non lo apprezzo molto ma sono innamorato dal profumo del luppolo.
Se avete qualcosa da consigliarmi, magari anche con i luppoli in dry hopping, grazie

Prendi una bella Pale Ale e mettici un dry hopping del luppolo che preferisci usare. Ti consiglio (per averla profumata) di non usare meno di 5g/lt di pellet libero.
Cita messaggio
#3

Ok, dici di partire con la base più dolce della Ale e poi profumarla con il luppolo? Che luppoli mi consiglieresti?
Cita messaggio
#4

(04-02-2022, 07:42 )Spin Ha scritto:  Ok, dici di partire con la base più dolce della Ale e poi profumarla con il luppolo? Che luppoli mi consiglieresti?

In realtà proprio su questo ho poco da consigliare, è una scelta molto personale in base a cosa vuoi tirar fuori. Puoi usare dal più classico dei classici cascade per spingere sul pompelmo, al più acre citra, al mosaic, fino a luppoli di nuova generazione tropicali come il sabro, oppure ancora luppoli più resinosi. Ti conviene fare una breve ricerca e decidere che tocco vuoi dare alla tua birra. 
Inoltre non ti nascondo che pur birrificando da anni non ho troppa esperienza sul luppolo, tendo a cercare di imparare bene il sapore dei singoli e a sperimentarli mooolto lentamente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
10-04-2020, 05:49
Ultimo messaggio da gyve
01-12-2011, 05:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)