Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info su Impianto AIO
#1

Ciao a tutti dopo aver fatto birre in kit vorrei passare ad all grain e stavo pensando di comprare per via dello spazio e per la praticità un impianto all in one. L'unica cosa e che non potendo fare sparge( con le varie conseguenze) dovrei aggiungere tutta l'acqua subito, facendo cotte da 23 litri il mio dubbio era su quale impianto prendere. Da quello che ho letto con il Grainfather s40(il g40 costa uno sproposito) non dovrei avere problemi perché si può fare fino a 40 litri di birra, mentre non riesco a capire se con il brewmonk ci starei con i volumi totali tra acqua e grani. Avevo pensato anche di prendere la versione da più litri solo che poi consumando più corrente sarebbe sbatti per non far saltare il contatore.

Attendo vostre info grazie.
Cita messaggio
#2

Il problema degli AIO tipo Brewmonk e simili (che poi sono praticamente uguali) è che hanno un fondo alto e oltre ai litri di acqua relativi ai grani devi considerare altri 7 lt circa.
Io generalmente uso tra i 6/8 lt di sparge, in base alla ricetta.
Considera che oltre 6 kg di grani sei piuttosto al limite, infatti per alte OG devi considerare meno di 20 litri finali
Se vuoi mettere tutta l'acqua all'inizio la vedo un po' dura per ottenere 23 lt finali.
Questo ovviamente con un Brewmonk e simili, con il Grainfather non posso darti informazioni.
Ma non riesci a scaldare 6/8 lt di acqua sul gas per poi fare lo sparge? Io faccio così e mi trovo abbastanza bene
A proposito, io ho il 30 litri.
Cita messaggio
#3

(16-01-2022, 07:11 )Letdarri Ha scritto:  Il problema degli AIO tipo Brewmonk e simili (che poi sono praticamente uguali) è che hanno un fondo alto e oltre ai litri di acqua relativi ai grani devi considerare altri 7 lt circa.
Io generalmente uso tra i 6/8 lt di sparge, in base alla ricetta.
Considera che oltre 6 kg di grani sei piuttosto al limite, infatti per alte OG devi considerare meno di 20 litri finali
Se vuoi mettere tutta l'acqua all'inizio la vedo un po' dura per ottenere 23 lt finali.
Questo ovviamente con un Brewmonk e simili, con il Grainfather non posso darti informazioni.
Ma non riesci a scaldare 6/8 lt di acqua sul gas per poi fare lo sparge? Io faccio così e mi trovo abbastanza bene
A proposito, io ho il 30 litri.
Purtroppo dove ho la cucina con il gas e dove vorrei farlo sono due posti diversi
Cita messaggio
#4

Adesso non ricordo quanto acqua è prevista in biab, mi sembra sui 5lt per ogni kg di grani, inoltre l'efficienza è più bassa, quindi devi aumentare i grani.
In ogni caso scordati di poter fare 23 lt finali con un AIO di 30lt.
O utilizzi un fornellino a gas, oppure uno elettrico per scaldare l'acqua per lo sparge, ma in questo caso dovresti aumentare la potenza del contatore.
Cita messaggio
#5

volendo un pò di sparge lo puoi fare lo stesso. io ho una pentola da 30 litri e faccio cotte da 20 litri anzichè 23. per scaldare l'acqua ti basterebbe uno di quei fornellini cinesi che sono alimentati con le bomboline, sono portatili e sono più che sufficienti per lo scopo. altrimenti anche un'altra pentola elettrica da pochi euro.. tanto quando stai facendo l'ammostamento e sei a temperatura la corrente non ti serve, così puoi riscaldare l'acqua per lo sparge.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#6

Ho un AIO da 30 L, ci ho fatto venti cotte forse di più. Faccio mini sparge con 5-6 litri di acqua, a volte anche a temperatura ambiente, non mi sembra faccia una gran differenza. Efficienza sempre 70% circa, mescolo ogni 15 minuti durante l'ammostamento e taglio 2-3 volte le trebbie durante il mini sparge. In genere faccio cotte da 18-25 litri con OG medie.
Quello che cambia molto è il controllo del pH (uso lo stabilizzatore e rarissimamente devo correggere con poco limone), non la temperatura dell'acqua di sparge. Sono un grossolano, uso le cartine tornasole perchè valgono quanto un pHmetro cinese se non di più (ho lavorato in laboratorio di ricerca per alcuni anni e mi ricordo i problemi per tarare un pHmetro "serio" o misurare una temperatura "reale" al decimo di grado....).
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cencio
21-05-2014, 02:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)