Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione
#1

buongiorno, sto facendo fermentare la mia birra che dovrebbe arrivare a un valore di 1014, ma sono 4 giorni che rimane fissa a 1038 anche se leggermente il gorgogliatore gorgoglia ancora e la gradazione non sale sopra i 4,2 contro i 5 che dice il 'opuscolo del mosto preparato. consigli?
Cita messaggio
#2

Qualche informazione?
Tipo di malto, OG iniziale, lievito, preparazione e ingredienti,temperatura di fermentazione.
Hai misurato col densimetro? Sgasato bene il campione?
Da quanto tempo sta fermentando?
Cita messaggio
#3

(09-12-2021, 01:21 )Letdarri Ha scritto:  Qualche informazione?
Tipo di malto, OG iniziale, lievito, preparazione e ingredienti,temperatura di fermentazione.
Hai misurato col densimetro? Sgasato bene il campione?
Da quanto tempo sta fermentando?

e un malto preparato hand craffed mida touch golden ale, lo sto seguendo con il til: iniziale 1070 ora e a 1037 dopo 15 giorni con gradazione 4,3
Cita messaggio
#4

Per una grado alcoolico previsto di 5 mi sembra eccessiva la OG iniziale di 1070.
Hai misurato bene?
A che temperatura sta fermentando?
Quanti litri finali hai ottenuto?
Da quanto tempo sta fermentando?
Cita messaggio
#5

(10-12-2021, 10:59 )Letdarri Ha scritto:  Per una grado alcoolico previsto di 5 mi sembra eccessiva la OG iniziale di 1070.
Hai misurato bene?
A che temperatura sta fermentando?
Quanti litri finali hai ottenuto?
Da quanto tempo sta fermentando?

ho fatto i 23 litri come mi dicevano le istruzio la temperatura e tra i 20 e i 21 gradinii, la lettura e fatta con il tilt nel fermentatore sono ormai 15 giorni
Cita messaggio
#6

(10-12-2021, 10:59 )Letdarri Ha scritto:  Per una grado alcoolico previsto di 5 mi sembra eccessiva la OG iniziale di 1070.
Hai misurato bene?
A che temperatura sta fermentando?
Quanti litri finali hai ottenuto?
Da quanto tempo sta fermentando?
in effetti adessso con il densimetrp mi da 1003
Cita messaggio
#7

magari ho tarato male il tilt, però facendo il calcolo togliendo la differenza tra il tilt e il densimetro mi lascia sempre 4,3 gradi
Cita messaggio
#8

Non ci siamo, 1003 è troppo bassa.
Lascia perdere il tilt, se non tarato bene non è affidabile e a volte la schiuma può causare false letture.
Ma la OG iniziale l'hai misurato col densimetro?
Come fai il calcolo x la gradazione?
Lascia ancora qualche giorno, se la FG rimane stabile x almeno 48 h puoi imbottigliare
Cita messaggio
#9

Tipo di malto, OG iniziale, lievito, preparazione e ingredienti,temperatura di fermentazione.
Hai misurato col densimetro? Sgasato bene il campione?


_________________

nike air vapormax flyknit 2 bestellen
Cita messaggio
#10

?? ??
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)