Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ri-calcolo ABV birra "incidentata"
#1

Ciao a tutti.
Qualcuno è in grado di spiegarmi come si può fare x ri-calcolare il corretto valore alcoolico di una birra (rauch ) che , erroneamente, causa parziale (e inconsapevole) congelamento (x malfunzionamento frigo ) ,è stata ugualmente imbottigliata (ovviamente solo la parte liquida perchè quella ghiacciata non era inizialmente visibile ).
I parametri originari erano : OG 1.055 , FG 1.011 ; iniziato l'imbottigliamento , al controllo ,il valore era di FG 1.020 (a 6°C), e li ho capito il problema, ma oramai era tardi , i giochi erano già iniziati.
Che mostro avrò creato ? una "ICE RAUCH BEER"?? Vedremo cosa ne uscirà.
Grazie
Cita messaggio
#2

(04-12-2021, 09:08 )giambit63 Ha scritto:  Ciao a tutti.
Qualcuno è in grado di spiegarmi come si può fare x ri-calcolare il corretto valore alcoolico di una birra (rauch ) che , erroneamente, causa parziale (e inconsapevole) congelamento (x malfunzionamento frigo ) ,è stata ugualmente imbottigliata (ovviamente solo la parte liquida perchè quella ghiacciata non era inizialmente visibile ).
I parametri originari erano : OG 1.055 , FG 1.011 ; iniziato l'imbottigliamento , al controllo ,il valore era di FG 1.020 (a 6°C), e li ho capito il problema, ma oramai era tardi , i giochi erano già iniziati.
Che mostro avrò creato ? una "ICE RAUCH BEER"?? Vedremo cosa ne uscirà.
Grazie
Non è più buona, se vuoi ti scrivo il mio indirizzo così me la spedisci e provvedo io allo smaltimento

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(04-12-2021, 09:27 )Kingema Ha scritto:  Non è più buona, se vuoi ti scrivo il mio indirizzo così me la spedisci e provvedo io allo smaltimento

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Big Grinben felice di condividerla , ma vorrei prima sapere che cosa vado ad offrire ai miei amici di bevuta (e/o di smaltimento); penso che mi prenderò il tempo necessario x capire con che cosa ho a che fare ,sperando che , tra qualche assaggio di verifica e altri di conferma, rimanga ancora qualcosa da spartire. Birra02 .
Cita messaggio
#4

(05-12-2021, 12:48 )giambit63 Ha scritto:  Big Grinben felice di condividerla , ma vorrei prima sapere che cosa vado ad offrire ai miei amici di bevuta (e/o di smaltimento); penso che mi prenderò il tempo necessario x capire con che cosa ho a che fare ,sperando che , tra qualche assaggio di verifica e altri di conferma, rimanga ancora qualcosa da spartire. Birra02 .
Comunque scherzi a parte, credo serva un alcolimetro. Appena ho tempo faccio qualche altra ricerca.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Ti ringrazio x l'aiuto.
Fosse stata una Bock credo sarebbe stata fantastica, come rauch la vedo dura.
Cita messaggio
#6

(05-12-2021, 01:01 )giambit63 Ha scritto:  Ti ringrazio x l'aiuto.
Fosse stata una Bock credo sarebbe stata fantastica, come rauch la vedo dura.

Non mi fascerei la testa prima di cadere, secondo me ci sono buone opportunità che ne esca fuori na roba interessante. Anche se potevi aspettare che si sciogliesse il ghiaccio arrivato a quel punto. 
Comunque banalmente ora che non sono le 5 di mattina mi viene in mente che se conosci l'FG ti basta fare un calcolo percentuale per stimare la concentrazione alcolica.
Cita messaggio
#7

(05-12-2021, 03:50 )Kingema Ha scritto:  Non mi fascerei la testa prima di cadere, secondo me ci sono buone opportunità che ne esca fuori na roba interessante. Anche se potevi aspettare che si sciogliesse il ghiaccio arrivato a quel punto. 
Comunque banalmente ora che non sono le 5 di mattina mi viene in mente che se conosci l'FG ti basta fare un calcolo percentuale per stimare la concentrazione alcolica.

Ciao
Non avrei potuto aspettare che si sciogliesse il ghiaccio perché avevo già lottizzato il tavolo della cucina con tutte le bottiglie già siringate col priming e la fase di imbottigliamento era ormai iniziata  (per la cronaca il ghiaccio si è scongelato completamente il giorno dopo !!).
La proporzione l'avevo fatta anch'io ma il valore risultante non mi sembrava molto affidabile (troppa poca differenza visto i 3,8 Lt di liquido che è rimasto ghiacciato ),e che , probabilmente ,la stratificazione  mi aveva fornito un valore falsato (probabilmente avrò bottiglie con valori alcoolici leggermente variabili.. ).
Comunque , anche la fantastica ice bock  , secondo la leggenda , sembra essere nata per cause analoghe :in quel caso " gran botta di culo", nel mio "vedremo".
Ci sentiamo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da dadecr
14-06-2013, 02:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)