Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi sulle basi
#1

Buonasera, io sono alla 4 cotta in e+g e anche se soddisfatto di cosa produco mediante programmi di calcolo ho questi dubbi:
1-ipotesi voglio un totale di 13 L in fermentatore. Cosa mi cambia se in pentola ho 5L piuttosto che 9? Dal programma mi pare nulla. Meglio avere più litri in pentola o meno?
2-quando io aggiungo 2 kg di estratto ovviamente il volume di acqua aumenta. Ma di quanto? Devo tenerne conto? 
3-a parte il colore, cambia qualcosa se aggiungo estratti verso fine bollitura in termini di sapore?
 Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

(29-11-2021, 10:09 )ferdigenoa Ha scritto:  Buonasera, io sono alla 4 cotta in e+g e anche se soddisfatto di cosa produco mediante programmi di calcolo ho questi dubbi:
1-ipotesi voglio un totale di 13 L in fermentatore. Cosa mi cambia se in pentola ho 5L piuttosto che 9? Dal programma mi pare nulla. Meglio avere più litri in pentola o meno?
2-quando io aggiungo 2 kg di estratto ovviamente il volume di acqua aumenta. Ma di quanto? Devo tenerne conto? 
3-a parte il colore, cambia qualcosa se aggiungo estratti verso fine bollitura in termini di sapore?
 Grazie a tutti
3) no
1) l'estrazione dell'amaro cambia, meglio stare quanto più vicino possibile ai litri possibili
2) non ti saprei dire, sicuramente nei liquidi c'è un 10% di acqua da considerare, con i secchi credo che sia pressappoco irrilevante.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

1. usare meno litri rende più rapido il raffreddamento ma complica i calcoli dell'estrazione dell'amaro (più è concentrato, meno amaro estrae, ma la relazione non è lineare)
2. aumenta il volume totale e anche quello dell'acqua
3. no
In pratica, confermo Kingema Big Grin ma con parole più belle Big GrinBig Grin
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

(30-11-2021, 07:55 )Mario61 Ha scritto:  1. usare meno litri rende più rapido il raffreddamento ma complica i calcoli dell'estrazione dell'amaro (più è concentrato, meno amaro estrae, ma la relazione non è lineare)
2. aumenta il volume totale e anche quello dell'acqua
3. no
In pratica, confermo Kingema Big Grin ma con parole più belle Big GrinBig Grin
Ciao
Mario

Ah ok grazie. Ma quindi per prevedere i calcoli sul volume totale devo tenere conto che ai miei x es 8 litri di acqua il volume aumenterà aggiungendo tot kg di estratto. Ma al tempo stesso diminuirà per l’evaporazione. Domanda.. come diavolo faccio a calcolarlo? Devo graduare banalmente la mia pentola? Se si come? Grazie per l aiuto
Cita messaggio
#5

(01-12-2021, 04:25 )ferdigenoa Ha scritto:  Ah ok grazie. Ma quindi per prevedere i calcoli sul volume totale devo tenere conto che ai miei x es 8 litri di acqua il volume aumenterà aggiungendo tot kg di estratto. Ma al tempo stesso diminuirà per l’evaporazione. Domanda.. come diavolo faccio a calcolarlo? Devo graduare banalmente la mia pentola? Se si come? Grazie per l aiuto
Puoi tranquillamente farti un righello gradutato basato sul volume della tua pentola. Ad ogni modo da brewfather a beersmith è pieno di software che approssimano il volume potenziale.
Secondo me mediamente 1kg di estratto è un litro

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)