Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per fare la prima
#1

Salve a tutti, come avrete capito dal titolo, non ho mai prodotto birra, ma è un mondo che mi sta appassionando parecchio e vorrei cominciare con un malto pronto.
Sto leggendo parecchio e guardando video in rete ed ho appreso che come inizio e meglio acquistare un kit senza malto, preferibilmente con due fermentatori e prendere il malto stesso a parte, così come il lievito, tappatrice a colonna ecc.
Considerando che non ho Ovviamente camera di fermentazione e che dovrei farla fermentare in uno sgabbuzzino dove ora ci sono poco più di 20 gradi, mi consigliate cosa dovrei acquistare ?
Parlo prorpio di tutto eh, partendo da che tipo di kit, malto lievito...
Grazie a tutti coloro che mi vorranno indirizzare/aiutare...
Ciao e buona birra a tutti
Cita messaggio
#2

(11-11-2021, 04:40 )ersergio Ha scritto:  Salve a tutti, come avrete capito dal titolo, non ho mai prodotto birra, ma è un mondo che mi sta appassionando parecchio e vorrei cominciare con un malto pronto.
Sto leggendo parecchio e guardando video in rete ed ho appreso che come inizio e meglio acquistare un kit senza malto, preferibilmente con due fermentatori e prendere il malto stesso a parte, così come il lievito, tappatrice a colonna ecc.
Considerando che non ho Ovviamente camera di fermentazione e che dovrei farla fermentare in uno sgabbuzzino dove ora ci sono poco più di 20 gradi, mi consigliate cosa dovrei acquistare ?
Parlo prorpio di tutto eh, partendo da che tipo di kit, malto lievito...
Grazie a tutti coloro che mi vorranno indirizzare/aiutare...
Ciao e buona birra a tutti
Oxi per la pulizia.
Ti consiglio di evitare travasi quanto più possibile, soprattutto quello intermedio che sereve solo ad ossidare la birra.
Secondo me con un kit top di gamma stai apposto, anche con l'estratto che ti danno. Ci integri una busta da 1kg di estratto di malto, un lievito specifico e del destrosio.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Se vuoi iniziare bene e non avere problemi inizia da una camera di fermentazione.
Fidati, è indispensabile!
Cita messaggio
#4

Questi sono fatti interessanti, e sono molto interessato a questo argomento.
Cita messaggio
#5

Inizia a imparare a pulire e sanificare molto bene, gestire la fermentazione, etc... magari leggiti Bertinotti in pdf per avere un'idea in generale, le basi insomma.
http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf

La camera di fermentazione per gestire il lievito può fare la differenza tra una birra casualmente potabile ed una discreta/buona.
Per la mia esperienza sono stati utilissimi anche avvinatore per sanificare le bottiglie, asta per imbottigliamento e bottiglie con il tappo meccanico, che hanno alleggerito la parte meno poetica e più noiosa del procedimento.

Buon divertimento
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)