Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FWH e Hop stand
#1

ciao a tutti, ho una domanda: secondo voi è corretto fare le gettate di luppolo solo in FWH per l'amaro e hop stand per l'aroma? voi come fate e perchè soprattutto
Cita messaggio
#2

(08-11-2021, 04:49 )pezzoUmbe Ha scritto:  ciao a tutti, ho una domanda: secondo voi è corretto fare le gettate di luppolo solo in FWH per l'amaro e hop stand per l'aroma? voi come fate e perchè soprattutto

Ha più senso la seconda parte della domanda che non la prima. È corretto? dipende da ciò che vuoi ottenere. FWH ti dona un amaro più delicato, in certi stili ci sta bene, in altri no. Inoltre ti ritrovi a non poter rimuovere le proteine che salgono a galla appena prima di iniziare la bollitura (altrimenti rimuoveresti anche il pellet). 
Hop stand ha senso? Sotto gli 78°C conservi alcune proprietà aromatiche che perdi nelle gittate a temperature più alte, ovviamente lo scotto è una minore estrazione a parità di maggior complessità. Ti servono quelle proprietà aromatiche? Boh, dipende dallo stile e della ricetta.
Cita messaggio
#3

(08-11-2021, 04:54 )Kingema Ha scritto:  Ha più senso la seconda parte della domanda che non la prima. È corretto? dipende da ciò che vuoi ottenere. FWH ti dona un amaro più delicato, in certi stili ci sta bene, in altri no. Inoltre ti ritrovi a non poter rimuovere le proteine che salgono a galla appena prima di iniziare la bollitura (altrimenti rimuoveresti anche il pellet). 
Hop stand ha senso? Sotto gli 78°C conservi alcune proprietà aromatiche che perdi nelle gittate a temperature più alte, ovviamente lo scotto è una minore estrazione a parità di maggior complessità. Ti servono quelle proprietà aromatiche? Boh, dipende dallo stile e della ricetta.
grazie della risp. le caratteristiche le conosco bene infatti le uso con profitto negli stili di birra in cui a mio modesto avviso, ci stanno bene. forse mi sono espresso male, intendevo dire se era corretto fare solo quelle 2 gettate oppure se necessariamente andavano aiutate da altre tipo a 0 o 5 per aroma o inizio boil o 60 min per amaro.
grazie
Cita messaggio
#4

(08-11-2021, 05:02 )pezzoUmbe Ha scritto:  grazie della risp. le caratteristiche le conosco bene infatti le uso con profitto negli stili di birra in cui a mio modesto avviso, ci stanno bene. forse mi sono espresso male, intendevo dire se era corretto fare solo quelle 2 gettate oppure se necessariamente andavano aiutate da altre tipo a 0 o 5 per aroma o inizio boil o 60 min per amaro.
grazie
Per la mia esperienza le birre con solo gittate da aroma risultano sbilanciate. Almeno un amaro o un FWH ci vuole.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)