Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ho fatto la mia prima saison giorno 6 novembre. Misuro l'OG dopo aver messo il lievito, quindi prima di chiudere il fermentatore ed è 1075. Non vedendo il gorgogliatore attivarsi (ma lafermentazione è partita in quanto c'è presenza di crosticina sui bordi ed anche alta) provo a rimisurare la densità ed in data odierna 08/11 di 1030. Come mai? è un problema?
Cita messaggio
#2

(08-11-2021, 10:31 )Ottavio1002 Ha scritto:  Ho fatto la mia prima saison giorno 6 novembre. Misuro l'OG dopo aver messo il lievito, quindi prima di chiudere il fermentatore ed è 1075. Non vedendo il gorgogliatore attivarsi (ma lafermentazione è partita in quanto c'è presenza di crosticina sui bordi ed anche alta) provo a rimisurare la densità ed in data odierna 08/11 di 1030. Come mai? è un problema?
Come viene detto da molti anni in tutti i post e in tutte le guide IL GORGOGLIATORE NON SERVE A NULLA SE NON A FARE DA SFIATO DI ARIA.
Basta una minima perdita altrove e non fa rumore.
Lascia fermentare la birra in pance, prendi la densità tra 7 giorni.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

No, il problema è che ha fermentato troppo velocemente. Questo mi ha portato a fare due stupidaggini.... Il gorgogliatore non è partito e ci sta, ma veder scendere in sole 24 ore la densità da 1075 a 1030 mi è parso troppo veloce. Ho capito che ho sbagliato la temperatura del mosto, quando ho inoculato il lievito era troppo alto 34° (questo l'errore più grande) pensando che non fosse partita ho mescolato per ossiggenare il mosto (seconda sciocchezza)... i
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)