Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

confronto letture densimetro e rifrattometro
#1

mi rivolgo agli utenti piu esperti di me: posso fare le letture della densità direttamente con poche gocce di mosto e il rifrattometro,
 o meglio il densimetro classico in vetro?
le letture sono sempre corrette? io ho provato entrambi gli strumenti e ho letto valori discordanti, in particolare avvicinandomi alla FD il rifrattometro mi dà valori più alti (1016 densimetro, 1020 rifrattometro)
nel fine settimana farò un' altro check prima di imbottigliare, ma il dubbio resta....
Cita messaggio
#2

L'alcool falsa la lettura del rifrattometro, per avere quella corretta c'è la formula o varie tabelle ed app per ottenere il risultato corretto.
Io uso questo sito https://www.brewersfriend.com/ anche per le ricette, è in inglese e per avere tutte tutte le funzioni è a pagamento, ma ne vale la spesa.
Nelle voce tools->calculators ci sono varie utility, tipo conversione brix-SG, temperatura differenti ecc. (utilizzabile non a pagamento)
Quella x il rifrattometro è Refractometer Calculator, la seconda parte, bisogna avere la OG iniziale e quella finale ovviamente.
Il fattore di correzione dipende da vari fattori, uno fra questi il tipo di rifrattometro. Un valore standar è 1.04, ma se vuoi essere più preciso lo puoi ottenere facendo il confronto con un densimetro, fai la misura col rifrattometro (possibilmente a 20°), poi nella formula vari il fattore di correzione fino ad ottenere la FG corrected uguale a quella letta sul densimetro, per la prossime misure utilizza quel fattore di correzione.
Io il densimetro non lo uso più (dopo la rottura anche del secondo!!!) faccio le misure solo col rifrattometro.
Spero di essere stato chiaro, se hai qualche altro dubbio contattami.
Cita messaggio
#3

Grazie!
Non conoscevo questo calcolatore e questo sito interessante!
Cita messaggio
#4

Mi associo a Letdarri, uso solo rifrattometro con fattore di correzione 1.04 ed il tool di brewersfriend. Si per OG che per FG mi trovo bene; se la FG non è corretta al millesimo poco importa (a me), l'importante è che le letture siano uguali per determinare che la fermentazione è terminata. Uso poche gocce, è rapido e facile. Unica avvertenza, tararlo con acqua distillata.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

grazie ancora. ma per la OG quando non c'è alcool le letture non dovrebbero essere uguali?
io userei il tool solo per verificare la FG
Cita messaggio
#6

Si senza alcool sono uguali, anzi dovrebbero, devi tenere conto della taratura ed errore strumentale.
In ogni caso se vuoi una misura molto precisa è meglio il densimetro (magari per la OG) per vedere l'andamento della fermentazione va bene il rifrattometro
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da voluccio
05-11-2021, 02:41
Ultimo messaggio da elberto
29-05-2020, 05:19
Ultimo messaggio da Letdarri
09-11-2018, 12:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)