Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

efficienza impianto All In One
#1

Buongiorno a tutti,
utilizzo un impianto All in One per produrre (Brewmonster 30 litri) e mi servirebbe una vostra opinione sulla reale efficienza dell'ammostamento.
Ho difficoltà a calcolare un valore reale perchè i dati dei malti forniti dalla casa madre (utilizzo Best Malz e Viking) sono molto approssimativi: i dati sono vecchi,incompleti o ad esempio per l'extract fine grind dry basis indicano solo ">80%" dandomi dei bei grattacapi.
Ho provato a confrontarmi coi dati che trovo sulle tabelle del libro di Ray Daniels ma non so quali prendere per buoni.
Ho cercato su internet ed alcuni parlano di 70% mentre altri si spingono all'80%: se la differenza fosse di un paio di punti sarebbe "accettabile" per l'utilizzo che ne faccio io.
Voi siete riusciti a calcolare un valore abbastanza preciso?mi servirebbe per impostare al meglio Brewfather e per correggere le ricette.

grazie e buona giornata

Alessandro
Cita messaggio
#2

L'efficienza dipende da tanti fattori, oltre che dal tipo di impianto
Macinazione, tipo di acqua, pH
Per il tuo impianto devi trovare tu l'efficienza, facendo ovviamente alcune prove.
Imposta il valore sul programma al 70% e verifica alla fine la OG ottenuta: se uguale come da ricetta ha ottenuto il 70%, se più o meno fai la proporzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Zeta
26-04-2019, 02:47
Ultimo messaggio da Armando
27-01-2013, 08:11
Ultimo messaggio da Ayoung
05-07-2011, 07:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)