Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Perplessità su densimetro
#1

Ciao a tutti! 
Sono un principiante in materia e chiedo aiuto a voi del forum ringraziandovi in anticipo...
Ho acquistato un KIT Ferrari con doppio fusto da 25 L, con un mosto LAGER :
Dopo aver preparato, seguendo il più fedelmente possibile le istruzioni, i primi 23 L di birra, questa ha iniziato a fermentare per un paio di giorni buoni.
Ho aspettato 7 giorni circa e ho misurato per la prima volta la densità, con risultato 1012 SP.GR.
Dopo circa 48 ore ho nuovamente misurato con risultato sempre 1012 SP.GR.
La temperatura resta costante sui 23°C, la mia domanda è se posso procedere con il travaso e successivo imbottigliamento e con quale dosaggio di destrosio ?
Ho sempre usato il destrosio come zucchero, mentre come lievito quello contenuto nella latta di malto (sotto il tappo per intenderci)..

Grazie ancora in anticipo per i suggerimenti!

Birra03
Cita messaggio
#2

aspetta almeno due settimane, male non fa.
Per il priming, usa 5 g di destrosio per litro, max 6 g. Il calcolo è molto approssimativo.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Grazie mille! Proverò ad aspettare ancora!

Inviato dal mio CPH2127 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Ciao
qualcosa quì non quadra: hai scritto "mosto lager" e lo hai fatto fermentare a 23°C ?
Lager (per assunto) stà per bassa fermentazione ovvero x birra fermentata con lieviti che lavorano a bassa temperatura ( idealmente ±12°C );
se la temperatura con cui hai condotto la fermentazione è quella che hai riportato , mi sà tanto che il lievito , suo malgrado,abbia già dato quello che poteva dare, e , molto probabilmente, anche qualcosa in più del dovuto (probabilmente odori non desiderati causati dallo stress della temperatura non ideale).
Secondo mè , a questo punto, non ti resta che imbottigliare e sperare che sia come la volevi.
Cita messaggio
#5

Ciao e grazie per la risposta!