Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Perplessità su densimetro
#1

Ciao a tutti! 
Sono un principiante in materia e chiedo aiuto a voi del forum ringraziandovi in anticipo...
Ho acquistato un KIT Ferrari con doppio fusto da 25 L, con un mosto LAGER :
Dopo aver preparato, seguendo il più fedelmente possibile le istruzioni, i primi 23 L di birra, questa ha iniziato a fermentare per un paio di giorni buoni.
Ho aspettato 7 giorni circa e ho misurato per la prima volta la densità, con risultato 1012 SP.GR.
Dopo circa 48 ore ho nuovamente misurato con risultato sempre 1012 SP.GR.
La temperatura resta costante sui 23°C, la mia domanda è se posso procedere con il travaso e successivo imbottigliamento e con quale dosaggio di destrosio ?
Ho sempre usato il destrosio come zucchero, mentre come lievito quello contenuto nella latta di malto (sotto il tappo per intenderci)..

Grazie ancora in anticipo per i suggerimenti!

Birra03
Cita messaggio
#2

aspetta almeno due settimane, male non fa.
Per il priming, usa 5 g di destrosio per litro, max 6 g. Il calcolo è molto approssimativo.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Grazie mille! Proverò ad aspettare ancora!

Inviato dal mio CPH2127 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Ciao
qualcosa quì non quadra: hai scritto "mosto lager" e lo hai fatto fermentare a 23°C ?
Lager (per assunto) stà per bassa fermentazione ovvero x birra fermentata con lieviti che lavorano a bassa temperatura ( idealmente ±12°C );
se la temperatura con cui hai condotto la fermentazione è quella che hai riportato , mi sà tanto che il lievito , suo malgrado,abbia già dato quello che poteva dare, e , molto probabilmente, anche qualcosa in più del dovuto (probabilmente odori non desiderati causati dallo stress della temperatura non ideale).
Secondo mè , a questo punto, non ti resta che imbottigliare e sperare che sia come la volevi.
Cita messaggio
#5

Ciao e grazie per la risposta!

Sul mosto già preparato non c'erano indicazioni riguardo la temperatura di fermentazione, c'era solo la O.G. ipotizzata
dal produttore.
Da principiante ho seguito le istruzioni del kit alla lettera, che ho trovato abbastanza generiche a causa delle diverse perplessità che sono venute a galla poi, tra cui il valore della F.G. alto.
Ho imbottigliato proprio oggi, dopo 17 giorni come consigliato qui...speriamo bene !

Cheers

Inviato dal mio CPH2127 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Ok
comunque , per appassionarti all'arte dell'homebrewing ed evitare, nonchè gestire , possibili problemi futuri, ti consiglio di acquistare qualche libro sull'argomento , vedi suggerimenti sul forum , oppure , come alternativa, di prenotarli tramite il circuito delle biblioteche pubbliche .
Ciao e buona  birra anche a tè.
Cita messaggio
#7

Grazie mille, anche a me farebbe comodo un consiglio.
Cita messaggio
#8

Ciao a tutti! Sono passati due mesi e nonostante i dubbi iniziali, la birra l'ho assaggiata ed è buonissima!
La pazienza era la chiave..
Grazie a tutti dei preziosi consigli e alla prossima!
Cheers

Inviato dal mio CPH2127 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Mi fà piacere che tutto sia andato bene;la prossima sarà ancora meglio.
buona birra anche a tè.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
03-05-2014, 01:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)