Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Hop spider e whirpool
#1

Buongiorno, per rendere più pulito il mosto da trasferire nel fermentatore consigliate l’uso di hop spider? Attualmente uso i sacchetti e luppoli in pellet. Ma l’ultima cotta era comunque piuttosto sporco, ho provato un whirpool post raffreddamento ma non sono stato molto in grado.. è corretto creare un vortice con un mestolo? E aspettare qualche minuto?
Cita messaggio
#2

(15-06-2021, 03:46 )ferdigenoa Ha scritto:  Buongiorno, per rendere più pulito il mosto da trasferire nel fermentatore consigliate l’uso di hop spider? Attualmente uso i sacchetti e luppoli in pellet. Ma l’ultima cotta era comunque piuttosto sporco, ho provato un whirpool post raffreddamento ma non sono stato molto in grado.. è corretto creare un vortice con un mestolo? E aspettare qualche minuto?
È corretto, ma il Whirlpool anche a me viene sempre una schifezza, nonostante io abbia una pentola ottimizzata per farlo.
Puoi provare ad usare il sifone per pprtarla in fermentatore. L'hop spider è un bel filtro ma non da' gli stessi risultati della luppolatura libera.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(15-06-2021, 03:52 )Kingema Ha scritto:  È corretto, ma il Whirlpool anche a me viene sempre una schifezza, nonostante io abbia una pentola ottimizzata per farlo.
Puoi provare ad usare il sifone per pprtarla in fermentatore. L'hop spider è un bel filtro ma non da' gli stessi risultati della luppolatura libera.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ok allora consigli comunque il passaggio rispetto a hop bag? Magari aggiungendo un 10% in più di luppolo. Per la pulizia si puó lavare facilmente? Si ora ho un sifone, ma vorrei proprio pulire un po’ il mosto
Spero che col cold crash precipiti la maggior parte delle schifezze..
Cita messaggio
#4

(15-06-2021, 05:42 )ferdigenoa Ha scritto:  Ok allora consigli comunque il passaggio rispetto a hop bag? Magari aggiungendo un 10% in più di luppolo. Per la pulizia si puó lavare facilmente? Si ora ho un sifone, ma vorrei proprio pulire un po’ il mosto
Spero che col cold crash precipiti la maggior parte delle schifezze..
Si col cold crash ovviamente precipita tutto via. Però ci sono che ne so, stili come le Weiss dove sarebbe meglio lasciare il luppolo in pentola.
Hop spider si fa bollire, quindi non serve una pulizia maniacale, sicuramente non è la cosa più facile del mondo da pulire dato che è un microfiltro.
Esistono anche altri filtri stopper che produce bacbrewing, sono ottimi dalle foto che ho visto ma costano un bel po'.
Hop bag le odio, infatti oggi le uso per le spezie ma mi intasano sempre il rubinetto a fine cotta, quindi prenderò anche io un hop spider/basket per le spezie

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Molto meglio l'hop spider rispetto ai sacchetti. Senza paragoni.
Difficile da pulire, la prossima volta voglio provare con un compressore
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)