Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentola più adatta
#1

In base alle vostre esperienze.. per fare birra e+g con circa 12 litri in pentola può andare bene una pentola molto larga da 28 L o è meglio una più piccola e alta e fare solo 9 litri in pentola? Ho solo queste due versioni
Cita messaggio
#2

Mi verrebbe da dire...nessuna delle due.
Innanzi tutto che volume finale, in fermentatore, vorresti ottenere?
In E+G puoi lavorare in diluzione, ma meglio non andare sotto il 50%.
Nove litri sono pochi, se poi consideri che non puoi riempirla fino all'orlo.
Sembrerebbe meglio quella larga, ma ha lo svantaggio di avere una evaporazione eccessiva, se ha una bocca molto ampia
Puoi correggere e allungare ovviamente a fine bollitura, ma dovresti quindi ricalcolare anche il luppolo per l'amaro.
Se poi è di alluminio, meglio lasciar perdere
Cita messaggio
#3

(10-06-2021, 04:01 )Letdarri Ha scritto:  Mi verrebbe da dire...nessuna delle due.
Innanzi tutto che volume finale, in fermentatore, vorresti ottenere?
In E+G puoi lavorare in diluzione, ma meglio non andare sotto il 50%.
Nove litri sono pochi, se poi consideri che non puoi riempirla fino all'orlo.
Sembrerebbe meglio quella larga, ma ha lo svantaggio di avere una evaporazione eccessiva, se ha una bocca molto ampia
Puoi  correggere e allungare ovviamente a fine bollitura, ma dovresti quindi ricalcolare anche il luppolo per l'amaro.
Se poi è di alluminio, meglio lasciar perdere
Il volume finale è 17 litri. Si ho solo alluminio.. un altra difficoltà è raffreddare la pentola grande che nel lavandino non entra e dovrei usare la vasca.. usando brewonline io imposto sia volume finale che quello in pentola, devo ricalcolare ulteriormente? Non mi calcola già lui?
Cita messaggio
#4

Anche se molti lo usano, io non lo preferisco l'alluminio. La birra è un po' acida e con l'alluminio non va tanto bene.
Per il raffreddamento è quasi indispensabile almeno una serpentina.
Per pochi litri (come con un kit) può bastare il lavandino, ma oltre i 10/12 lt ci stai troppo tempo a raffreddare, anche se poi metti acqua fredda per diluire
Poi non è molto salutare andare in giro con una pentola di birra bollente per metterla nella vasca!
Considera che quando facevo E+G, circa 13/14 lt in pentola, raffreddavo almeno a 30° e poi con acqua fredda in fermentatore riuscivo ad arrivare a 20°
Con una serpentina in rame autocostruita (non era eccezzionale) ci stavo almeno 1/2 ora.
In E+G una buona pentola e una serpentina sono 'quasi' indispensabili.

Se si ha troppa evaporazione il mosto diventa più concentrato e l'estrazione dell'amaro del luppolo diminuisce, cioè serve più luppolo.
Magari la differenza sarà poca, dipende dalla larghezza della pentola e potenza del fuoco, ma potrebbe influire abbastanza
Cita messaggio
#5

(10-06-2021, 04:21 )Letdarri Ha scritto:  Anche se molti lo usano, io non lo preferisco l'alluminio. La birra è un po' acida e con l'alluminio non va tanto bene.
Per il raffreddamento è quasi indispensabile almeno una serpentina.
Per pochi litri (come con un kit) può bastare il lavandino, ma oltre i 10/12 lt ci stai troppo tempo a raffreddare, anche se poi metti acqua fredda per diluire
Poi non è molto salutare andare in giro con una pentola di birra bollente per metterla nella vasca!
Considera che quando facevo E+G, circa 13/14 lt in pentola, raffreddavo almeno a 30° e poi con acqua fredda in fermentatore riuscivo ad arrivare a 20°
Con una serpentina in rame autocostruita (non era eccezzionale) ci stavo almeno 1/2 ora.
In E+G una buona pentola e una serpentina sono 'quasi' indispensabili.

Se si ha troppa evaporazione il mosto diventa più concentrato e l'estrazione dell'amaro del luppolo diminuisce, cioè serve più luppolo.
Magari la differenza sarà poca, dipende dalla larghezza della pentola e potenza del fuoco, ma potrebbe influire abbastanza
Niente alla fine ho comprato una pentola inox da 15-18 L ??.. però purtroppo niente serpentina per ora
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)