Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sali per acqua
#1

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum!
Produco birra con metodo AG (prendo i kit già pesati e seguo la ricetta) e ora vorrei alzare il mio livello qualitativo provando ad aggiungere i sali (gypsum,cloruro di calcio e acido lattico) all'acqua di mash e a quella di sparge.
Sapete indicarmi un buon foglio di calcolo (dove mettere anche i dati dei malti usati) per avere i valori precisi delle quantità da inserire?
sono riuscito a recuperare i valori dell'acqua del rubinetto dal gestore dell'acquedotto.
i sali vanno aggiunti solo nell'acqua di mash o anche a quella di sparge (fino ad ora correggevo l'acqua di sparge con solo acido lattico per correggere il PH)?
solitamente eseguo ricette da 23 litri utilizzando 16 litri di acqua di mash e 16 per lo sparge (lo so,efficienza molto bassa ma ci sto lavorando)

grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

(03-06-2021, 09:40 )Aletom90 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum!
Produco birra con metodo AG (prendo i kit già pesati e seguo la ricetta) e ora vorrei alzare il mio livello qualitativo provando ad aggiungere i sali (gypsum,cloruro di calcio e acido lattico) all'acqua di mash e a quella di sparge.
Sapete indicarmi un buon foglio di calcolo (dove mettere anche i dati dei malti usati) per avere i valori precisi delle quantità da inserire?
sono riuscito a recuperare i valori dell'acqua del rubinetto dal gestore dell'acquedotto.
i sali vanno aggiunti solo nell'acqua di mash o anche a quella di sparge (fino ad ora correggevo l'acqua di sparge con solo acido lattico per correggere il PH)?
solitamente eseguo ricette da 23 litri utilizzando 16 litri di acqua di mash e 16 per lo sparge (lo so,efficienza molto bassa ma ci sto lavorando)

grazie a tutti!

l'efficienza bassa non è un problema, il malto costa pochi €, più che altro i kit non tengono conto dell'efficienza del tuo impianto, quindi hai tutte le ricette sballate e non centri mai l'OG e le IBU.  
Brewfather ha un OTTIMO strumento di calcolo per i sali integrato nell'app.
Se vuoi fare le cose precise si, devi aggiungere anche all'acqua sparge i sali, ma in generale la cosa veramente importante è l'acqua di mash. Se tu parti da acqua del comune e non da acqua osmosi io non aggiungerei sali in sparge, avrai già sali a sufficienza se non in abbondanza.
Cita messaggio
#3

grazie della risposta!in effetti ho fatto diverse cotte ormai (uso un all-in-one) e ho dovuto correggere i litri di mash e sparge man mano che ho fatto esperienza (sono partito da 15+15 e ora sono a 16+16 ma credo dovrò aumentare a 17+17).
Non riesco quasi mai a trovarmi con l'OG giusta infatti per imbottigliare mi baso sulla misurazione a distanza di 24/48H del FG e mi accontento del risultato.
Intanto mi concentro sui sali e man mano che faccio esperienza capisco l'efficienza dell'impianto.
In questo modo dovrei ottenere la percentuale di efficienza per poi poterlo inserire nel foglio di calcolo: ho visto che alcuni hanno come standard l'efficienza al 75%.
Sto provando a capire come funziona il mio impianto per poi abbandonare i kit e creare ricette da zero o comunque provare a farne di quelle postate dagli homebrewer.
Ad ogni modo già usando il cono filtrante per la fase di bollitura sono riuscito a "recuperare" 1/1,5 litri di mosto: il filtro bazooka sul fondo si intasava praticamente all'istante,il whirpool era poco efficiente (c'è il filtro che fa da sbarramento al vortice) e il rischio era di metterci un'ora e mezza per filtrare 22/23 litri di mosto col rischio di contaminazione.
Per quando riguarda Brewfather lo utilizzi anche tu?è intuitivo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)