Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acqua probabilmente non potabile
#1

salve ragazzi,avrei a disposizione una stanzetta tutta piastrellata in cui montare il mio impiantino.però non è fornita di acqua di rete c'è un rubinetto con acqua di pozzo.qualcuno ha mai lavato con acqua di pozzo ha avuto problemi? altrimenti voi come fareste?
Cita messaggio
#2

Fai analizzare l'acqua, oppure esiste un kit si dovrebbe chiamare IMMEDIATEST per analizzare l'acqua di casa tua.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Se l'acqua ti risulta chimicamente potabile puoi sempre aggiungere un kit filtri a cartuccia
-filtro sabbia per rimuovere parti in sospensione
-filtro carboni attivi per rimuovere l'eventuale odore
-esistono anche tanti altri filri, resine, sali ecc.
Tieni presente che l'odore non lo senti in un bicchiere lo senti solo se metti tanta acqua in un grande contenitore esempio nel fermentatore e non vuol dire che l'acqua non sia buona ma magari che è troppo ferrosa. Dove faccio io la birra dal rubinetto usciva un lingotto di ferro umido, e l'odore lo toglievo appunto con questi filtri dopo è arrivato l'acquedotto ed il problema si è risolto, comunque uso sempre il filtro carboni per annullare il cloro.

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

chiaramente io non voglio fare la birra con quest'acqua,vorrei solo usarla per lavare fermentatori e strumenti.
Cita messaggio
#5

Se penso al lavare e al pulire io vorrei l'acqua ancora più potabile, non che io sia maniaco della pulizia o sanificazione ma non si sa mai...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Io penso che tu possa tranquillamente lavare con acqua non potabile, tanto useresti comunque sostanze pulenti.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

perchè stavo pensando di ricominciare la stagione comodamente in quella cantina. casomai faccio una bitterina di prova da 10€ di spesa la risposta me la do' da solo.se dovesse venire acida mi attrezzerò con una cisterna
Cita messaggio
#8

Personalmente prima di tutto porterei ad analizzare l`acqua presso un laboratorio di analisi, poi in base al risultato vedrei come comportarmi ed in base sceglierei il metodo piu appropriato, cosi e difficile darti una risposta, ti potrei dire che ""quando inserisci i sali di metabilsolfato di potassio non fai altro che inserire in acqua cloro ed anidride solforosa che non sono altro che battericidi all`ennesima potenza"", ma non so se nel tuo caso e la soluzione giusta.
Non vorrei darti consigli che a me sembrano corretti ma potrebbero essere fatali per le tue birre o peggio per i consumatori delle tue birre.

Birra02
Cita messaggio
#9

Fai un test veloce dell'acqua (ci sono dei kit apposta), a meno che non contenga sostanze tossiche (e ne dubito) o sostanze organiche, và bene lo stesso per lavare l'attrezzatura, tanto prima di usare gli strumenti li devi sanificare quindi li disinfetti in quel momento e l'acqua non gioca più un ruolo importante visto che usi sostanze molto disinfettanti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)