Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Apa e spezie?
#1

Salve a tutti vorrei fare una apa molto profumata anche se non amarissima, utilizzerei luppoli quali citra e cascade.. ma mi piacerebbe aggiungere anche qualche spezia.. consigli? Buccia di arancia? Fiori di sambuco? Karkade? Oppure nessuna
Cita messaggio
#2

(10-05-2021, 12:39 )ferdigenoa Ha scritto:  Salve a tutti vorrei fare una apa molto profumata anche se non amarissima, utilizzerei luppoli quali citra e cascade.. ma mi piacerebbe aggiungere anche qualche spezia.. consigli? Buccia di arancia? Fiori di sambuco? Karkade? Oppure nessuna
Le luppolate prendono i loro profumo dal luppolo di solito. Un bel dry hopping una bella gittata di aroma dopo la bollitura e dovresti stare apposto.
Almeno 5g/l, meno non otterrai grandi risultati.
Se vuoi aggiungere le spezie fallo, ma è difficile bilanciarle. Bisogna scegliere oculatamente i luppoli, poi ci si possono mettere bucce d'agrumi e magari pepi profumati come il pepe rosa. Un esempio commerciale potrebbe essere la Rock 'n' Roll di baladin. Magari assaggiala e vedi se quello è il risultato che vuoi ottenere oppure vuoi abbandonare le spezie.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(10-05-2021, 02:21 )Kingema Ha scritto:  Le luppolate prendono i loro profumo dal luppolo di solito. Un bel dry hopping una bella gittata di aroma dopo la bollitura e dovresti stare apposto.
Almeno 5g/l, meno non otterrai grandi risultati.
Se vuoi aggiungere le spezie fallo, ma è difficile bilanciarle. Bisogna scegliere oculatamente i luppoli, poi ci si possono mettere bucce d'agrumi e magari pepi profumati come il pepe rosa. Un esempio commerciale potrebbe essere la Rock 'n' Roll di baladin. Magari assaggiala e vedi se quello è il risultato che vuoi ottenere oppure vuoi abbandonare le spezie.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Grazie mille! Ottimo consiglio.. studio un po’ e sperimento
Cita messaggio
#4

(10-05-2021, 02:21 )Kingema Ha scritto:  Le luppolate prendono i loro profumo dal luppolo di solito. Un bel dry hopping una bella gittata di aroma dopo la bollitura e dovresti stare apposto.
Almeno 5g/l, meno non otterrai grandi risultati.
Se vuoi aggiungere le spezie fallo, ma è difficile bilanciarle. Bisogna scegliere oculatamente i luppoli, poi ci si possono mettere bucce d'agrumi e magari pepi profumati come il pepe rosa. Un esempio commerciale potrebbe essere la Rock 'n' Roll di baladin. Magari assaggiala e vedi se quello è il risultato che vuoi ottenere oppure vuoi abbandonare le spezie.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Grazie mille! Ottimo consiglio.. studio un po’ e sperimento
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
19-03-2012, 10:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)