Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info dry hopping
#1

Salve a tutti, mi sono lanciato con la tecnica e+g e avrei due domande.
1- siccome per ora non posso ancora fare il cold crash, posso avere lo stesso risultato con un travaso?
2- vorrei fare dry hopping con luppoli in pellet, la procedura corretta è lasciarlo libero nel fermentatore o dentro hop bag? Io pensavo di metterlo dopo il primo travaso e poi eseguire il travaso pre imbottigliamento. Qlc sa dirmi se è corretto? Graziee
Cita messaggio
#2

(02-05-2021, 02:32 )ferdigenoa Ha scritto:  Salve a tutti, mi sono lanciato con la tecnica e+g e avrei due domande.
1- siccome per ora non posso ancora fare il cold crash, posso avere lo stesso risultato con un travaso?
2- vorrei fare dry hopping con luppoli in pellet, la procedura corretta è lasciarlo libero nel fermentatore o dentro hop bag? Io pensavo di metterlo dopo il primo travaso e poi eseguire il travaso pre imbottigliamento. Qlc sa dirmi se è corretto? Graziee
Il travaso non sostituisce il cold crash. I travasi è sempre meglio evitarli, soprattutto se parliamo di luppolate molto più sensibili all'ossidazione. Il dry hopping si fa libero, senza sacchetti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(02-05-2021, 05:31 )Kingema Ha scritto:  Il travaso non sostituisce il cold crash. I travasi è sempre meglio evitarli, soprattutto se parliamo di luppolate molto più sensibili all'ossidazione. Il dry hopping si fa libero, senza sacchetti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cioè intendi che birre molto luppolate non andrebbero travasare? Io ne ho fatto solo uno perché non potendo fare il cold mi sono levato una bella fetta di torta almeno.. 
e con pellet libero come elimino tutta la fomdazza che si forma?
Cita messaggio
#4

(02-05-2021, 10:21 )ferdigenoa Ha scritto:  Cioè intendi che birre molto luppolate non andrebbero travasare? Io ne ho fatto solo uno perché non potendo fare il cold mi sono levato una bella fetta di torta almeno.. 
e con pellet libero come elimino tutta la fomdazza che si forma?
Togliere il sedimento del lievito non solo non pulisce la birra, ma impedisce che lo stesso riassorba i sottoprodotti che ha generato in fermentazione. Inoltre nei travasi inglobi ossigeno.
Le luppolate sono ancora più sensibili a questo problema perché gli oli essenziali del luppolo si ossidano mooolto facilmente.
Il luppolo tende a precipitare sul fondo, soprattutto col cold crash.
Un bel sifone e hai risolto. Fare dry hopping senza luppolo libero non ha senso secondo me.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da christiantilt
23-06-2018, 06:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)