Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentis be134
#1

Ciao ragazzi.

È tanto che non scrivo ma vedo con piacere che qualcuno della vecchia guardia è rimasto...

Vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi ha provato il nv lievito in oggetto, e considerazioni dello stesso.

Grazie e buon weekend

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#2

(24-04-2021, 08:41 )lorevia Ha scritto:  Ciao ragazzi.

È tanto che non scrivo ma vedo con piacere che qualcuno della vecchia guardia è rimasto...

Vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi ha provato il nv lievito in oggetto, e considerazioni dello stesso.

Grazie e buon weekend

Lorenz
L'ho usato più volte, l'ho confrontato con molti liquidi saison. Onestamente ne ho un'ottima opinione, non è il profilo migliore di tutti ma rapportato alla semplicità di utilizzo e considerato che il Belgian Saison (il cui profilo ho gradito molto di più) si pianta sempre a metà fermentazione e non si smuove nemmeno con le cannonate, beh...lo trovo un ottimo lievito. 
Il fenolico è bello presente, assicurati che l'acqua che utilizzi non sia clorata e farlo partire basso con la temperatura, alza gradualmente durante le prime 48h di tumultuosa.
Cita messaggio
#3

(24-04-2021, 08:50 )Kingema Ha scritto:  L'ho usato più volte, l'ho confrontato con molti liquidi saison. Onestamente ne ho un'ottima opinione, non è il profilo migliore di tutti ma rapportato alla semplicità di utilizzo e considerato che il Belgian Saison (il cui profilo ho gradito molto di più) si pianta sempre a metà fermentazione e non si smuove nemmeno con le cannonate, beh...lo trovo un ottimo lievito. 
Il fenolico è bello presente, assicurati che l'acqua che utilizzi non sia clorata e farlo partire basso con la temperatura, alza gradualmente durante le prime 48h di tumultuosa.
Ciao Kingema e grazie della risposta.

Mi trovo pienamente d accordo con quanto da te detto riguardo alla capricciosità del ceppo belgian saison Liquido anche se con con qualche accorgimento si può portate a termine la fermentazione, ma è un comunque una scocciatura.

Il problema di questo stile era che non c’era nessun secco che creasse quella magia che si trova nel bicchiere quando bevi la dupont.  E infatti mi sono allontanato da questo stile. Speravo che questo lievito della fermentis sopperisse a questo limite ma mi sembra di capire che neanche lui riesce a farlo.

Ti chiedo: nota fenolica ok, pepe?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

(24-04-2021, 09:11 )lorevia Ha scritto:  Ciao Kingema e grazie della risposta.

Mi trovo pienamente d accordo con quanto da te detto riguardo alla capricciosità del ceppo belgian saison Liquido anche se con con qualche accorgimento si può portate a termine la fermentazione, ma è un comunque una scocciatura.

Il problema di questo stile era che non c’era nessun secco che creasse quella magia che si trova nel bicchiere quando bevi la dupont.  E infatti mi sono allontanato da questo stile. Speravo che questo lievito della fermentis sopperisse a questo limite ma mi sembra di capire che neanche lui riesce a farlo.

Ti chiedo: nota fenolica  ok, pepe?

Lorenz

Il lievito attivo è tutta un'altra cosa, anche per ceppi liofilizati che sono abbastanza consolidati si sa, non c'è via di fuga. Però ti assicuro che per essere un secco è piacevolmente sorprendente, io ormai uso solo questo per le mie saison. 

Il pepato c'è, anche se ad essere onesto io ho sempre usato il coriandolo in tutte le mie saison, oltre alla spiccata fresca nota agrumata io il coriandolo l'ho sempre percepito come un po' pepato quindi ora faticherei a dirti se quel profilo lo ha tirato fuori la spezia oppure il fenolo del lievito. Ad ogni modo non è molto spinto in quella direzione. 

Che consigli dai per il Belgian Saison? Magari lo riprovo.
Cita messaggio
#5

Quelle che sono regole generali ma che valgono ancora di più per questo ceppo:

Grande ossigenazione, nutrienti, e elevato tasso di inoculo. Questo vuol dire che per i classici 5 galloni vanno fatti 2 di starter, e se ne fai 3 meglio. Preparazione starter che sarà utile anche x appurane la vitalità delle cellule nella busta. Se la busta dovesse gonfiarsi in ritardo sarà dovuto a una poca vitalità. In questo caso fare un litro di starter, buttare e ripetere con definitivi due tre L.Niente di nv ma sono regole spesso disattese e questo lievito non perdona.

Poi come diceVi la conduzione fermentativa è importante , partire a 24 per poi salire gradualmente fino a chiuderla a 2/3 oltre i 30.

Gestione complica che premette la capacità di controllo delle temp.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

(24-04-2021, 09:37 )Kingema Ha scritto:  Il lievito attivo è tutta un'altra cosa, anche per ceppi liofilizati che sono abbastanza consolidati si sa, non c'è via di fuga. Però ti assicuro che per essere un secco è piacevolmente sorprendente, io ormai uso solo questo per le mie saison. 

Il pepato c'è, anche se ad essere onesto io ho sempre usato il coriandolo in tutte le mie saison, oltre alla spiccata fresca nota agrumata io il coriandolo l'ho sempre percepito come un po' pepato quindi ora faticherei a dirti se quel profilo lo ha tirato fuori la spezia oppure il fenolo del lievito. Ad ogni modo non è molto spinto in quella direzione. 

Che consigli dai per il Belgian Saison? Magari lo riprovo.

Senti mi viene da chiederti: è più corrispondente con un ceppo belgian o frenc?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Io ieri ho fatto una cotta dì Saison e ho diviso in due fermentatori da 17 litri l'uno. Il primo inoculati il BE 134 e il secondo con il French Saison della Mangrove Jack's. Partita la fermentazione per entrambe ma il BE decisamente più vigoroso. Alzando la temperatura a 27 anche il Mangrove ha cominciato a bollire alla grande. Sono curioso di sentire le differenze di profilo tra i due lieviti. Voi cosa pensate?
Cita messaggio
#8

(24-04-2021, 08:41 )lorevia Ha scritto:  Ciao ragazzi.

È tanto che non scrivo ma vedo con piacere che qualcuno della vecchia guardia è rimasto...

Vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi ha provato il nv lievito in oggetto, e considerazioni dello stesso.

Grazie e buon weekend

Lorenz
Ben tornato....

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Guardate questo articolo che riguarda il BE 134 
https://www.lab4beer.it/2019/05/13/diast...ovalutare/
Cita messaggio
#10

(24-04-2021, 11:28 )lorevia Ha scritto:  Senti mi viene da chiederti: è più corrispondente con un ceppo belgian o frenc?

belgian
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)