Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dimezzare kit
#1

Buonasera, ragazzi. 
Ho una curiosità  cui non riesco arrivare diretta risposta. 
In via puramente teorica, cosa succederebbe se si usasse un intera latta da 23 litri per produrne solo 10? 
Ripeto, è solo una curiosità.
Cita messaggio
#2

Prodotto finale molto sbilanciato, molto alcolico e l'amaro e aroma non bilanciati!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Proprio quel che pensavo. 
In realtà mi era venuta una mezza idea perché mi hanno regalato un fermentatore da 13 litri. 
Meglio non rischiare. 
Grazie!
Cita messaggio
#4

Potresti dimezzare, ma poi la metà della latta che rimane se non la fai subito praticamente è da buttare.
Comunque ci sono i kit da 9 lt, oppure devi passare a E+G, e le cose cambiano e di molto, in meglio ovviamente
Cita messaggio
#5

(19-04-2021, 02:27 )Letdarri Ha scritto:  Potresti dimezzare, ma poi la metà della latta che rimane se non la fai subito praticamente è da buttare.
Comunque ci sono i kit da 9 lt, oppure devi passare a E+G, e le cose cambiano e di molto, in meglio ovviamente
Hai centrato in pieno l'argomento. 
Il fatto di non essere ancora passato in E+g dipende principalmente dalla mia attuale ignoranza in tema di proporzioni per adattare le ricette che sono per lo più per 23 litri.
Cita messaggio
#6

In E+G devi utilizzare un software adatto, ce ne sono diversi, la quantità la decidi tu, 5, 10, 20, 50 lt, come vuoi, non sei vincolato allo standard dei 23 lt dei kit
Cita messaggio
#7

(19-04-2021, 03:19 )Letdarri Ha scritto:  In E+G devi utilizzare un software adatto, ce ne sono diversi, la quantità la decidi tu, 5, 10, 20, 50 lt, come vuoi, non sei vincolato allo standard dei 23 lt dei kit

Intendi brewonline o calcoliamo birra? Li ho provati ma senza troppa dedizione, probabilmente. Avrei preferito qualche metodo più manuale e meno digitale.
Cita messaggio
#8

(19-04-2021, 03:33 )Luckyluke Ha scritto:  Intendi brewonline o calcoliamo birra? Li ho provati ma senza troppa dedizione, probabilmente. Avrei preferito qualche metodo più manuale e meno digitale.
Però se i software sono l'unica via dovrò ovviamente adattarmi e impegnarmi!  Big Grin
Cita messaggio
#9

Ovvio che i software sono realizzati tramite formule dedicate, ma è come voler fare calcoli complicati tipo radici quadrate, esponenti, seno, coseno ecc. ecc. a mano quando hai a disposizione una calcolatrice che in pochi secondi ottieni il risultato.
Se vuoi prendi un buon libro (in ogni caso consigliato), studi ed approfondisci la materia, con le varie formule e calcoli vari.
Fidati, fai molto prima ad utilizzare un software, sicuramente è molto più semplice
Cita messaggio
#10

(19-04-2021, 07:59 )Letdarri Ha scritto:  Ovvio che i software sono realizzati tramite formule dedicate, ma è come voler fare calcoli complicati tipo radici quadrate, esponenti, seno, coseno ecc. ecc. a mano quando hai a disposizione una calcolatrice che in pochi secondi ottieni il risultato.
Se vuoi prendi un buon libro (in ogni caso consigliato), studi ed approfondisci la materia, con le varie formule e calcoli vari.
Fidati, fai molto prima ad utilizzare un software, sicuramente è molto più semplice
Si, infatti nel pomeriggio mi sono già messo all'opera con il primo software.   Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)