Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricomincio dopo lo stop
#1

Buongiorno dopo piu di 3 anni di fermo per svariati motivi di trasferimenti e poi la pandemia mi ero fermano, io ho sempre usato in passato dei malti gia pronti per la comodità visto che non posso andare oltre altrimenti rischio il divorzio   Big Grin Big Grin . 
Io procedevo sempre in questo modo scioglievo il preparato in acqua calda per poi versalo in pentola con un3/5lt di acqua e zucchero fino a portarlo ad ebollizione dopo circa 5 min lo facevo raffreddare nel ghiaccio ecc.... per abbattere la temperatura intorno ai 30° e procedere poi con  l'aggiunta di acqua lievito ecc....
Ora leggendo un pò sui forum e su alcuni siti di vendita dei malti ho potuto capire che forse non bisogna piu fare bollire il mosto ma aggiungere solo alcuni litri di acqua calda intorno ai 40° nel fermentatore con il preparato lo zucchero e procedere al fase di aggiunta di acqua e lievito???? se è vero diciamo che mia moglie sarà felicissima e io avrò meno sbattimenti.

Grazie attendo vostri lumi in merito e qualche consiglio sulla preparazine.
Cita messaggio
#2

(14-04-2021, 08:50 )Serpiko Ha scritto:  Buongiorno dopo piu di 3 anni di fermo per svariati motivi di trasferimenti e poi la pandemia mi ero fermano, io ho sempre usato in passato dei malti gia pronti per la comodità visto che non posso andare oltre altrimenti rischio il divorzio   Big Grin Big Grin . 
Io procedevo sempre in questo modo scioglievo il preparato in acqua calda per poi versalo in pentola con un3/5lt di acqua e zucchero fino a portarlo ad ebollizione dopo circa 5 min lo facevo raffreddare nel ghiaccio ecc.... per abbattere la temperatura intorno ai 30° e procedere poi con  l'aggiunta di acqua lievito ecc....
Ora leggendo un pò sui forum e su alcuni siti di vendita dei malti ho potuto capire che forse non bisogna piu fare bollire il mosto ma aggiungere solo alcuni litri di acqua calda intorno ai 40° nel fermentatore con il preparato lo zucchero e procedere al fase di aggiunta di acqua e lievito???? se è vero diciamo che mia moglie sarà felicissima e io avrò meno sbattimenti.

Grazie attendo vostri lumi in merito e qualche consiglio sulla preparazine.

Difficile che si rischino contaminazioni ma sempre meglio far bollire il preparato come facevi tu.
Cita messaggio
#3

Io non portavo proprio ad ebollizione, facevo una sorta di pastorizzazione, intorno a 70 gradi.
Se usi malto liquido non servirebbe, essendo questo già sterilizzato.
Un altro discorso è lo zucchero, normalmente non è in pacchi sigillati e le contaminazioni potrebbero esserci.
Magari fai bollire a parte lo zucchero e lo aggiungi al malto, portando il tutto sui 70 gradi.
Inoltre ti consiglio di sostituire lo zucchero con estratto di malto:
Liquido 1.6 kg x 1kg di zucchero
Secco 1.3 kg x 1 kg di zucchero
Avrai meno secchezza e più corpo, migliorando così il risultato finale
Cita messaggio
#4

grazie ad entrambe allora farò come sempre malto al posto dello zucchero ed ebollizione sui 70°
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
08-04-2013, 08:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)