Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli Densità
#1

Buonasera Lunedì 5/04 ho messo in produzione una APA con malto pronto Mangrove. 
Le istruzioni consigliavano di utilizzare 600 gr di zucchero, io ho utilizzato 500 gr di estratto di malto e 310 gr di destrosio. Ho utilizzato il lievito Mangrove M15 inoculato tra i 22° e i 24°. Temperatura di fermentazione 22° circa. 
Densità iniziale 1.046. Sono due giorni che mi dà densità 1.016. Dite che posso fare il travaso e priming o è ancora alta la densità e secondo voi scenderà?
Cita messaggio
#2

(10-04-2021, 10:33 )Donato1795 Ha scritto:  Buonasera Lunedì 5/04 ho messo in produzione una APA con malto pronto Mangrove. 
Le istruzioni consigliavano di utilizzare 600 gr di zucchero, io ho utilizzato 500 gr di estratto di malto e 310 gr di destrosio. Ho utilizzato il lievito Mangrove M15 inoculato tra i 22° e i 24°. Temperatura di fermentazione 22° circa. 
Densità iniziale 1.046. Sono due giorni che mi dà densità 1.016. Dite che posso fare il travaso e priming o è ancora alta la densità e secondo voi scenderà?

per sicurezza non imbottigliare prima delle due settimane, avendo fatto modifiche è normale avere FG dibersa da quella riportata in ricetta. Travasa il meno possibile, fai massimo un travaso oppure addirittura utilizza una siringa e una soluzione di acqua e zucchero pre bollita per fare priming. Più "complesso" ma meno ossigeno incontri per la strada meglio è, inoltre sporchi sicuramente meno.
Cita messaggio
#3

Grazie Mille per i consigli. Il problema è che nel kit è presente il luppolo per il DH. Posso aggiungerlo anche senza travaso?
Cita messaggio
#4

(11-04-2021, 09:32 )Donato1795 Ha scritto:  Grazie Mille per i consigli. Il problema è che nel kit è presente il luppolo per il DH. Posso aggiungerlo anche senza travaso?

si puoi aggiungerlo anche senza travasare, anzi è meglio. Però in questo caso almeno un travaso te lo consiglio (post dry hopping)se non hai un sifone.
Cita messaggio
#5

Grazie Mille
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)