Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

US-05 piantato?
#1

Salve a tutti,  a quelli che sono rimasti!
Avuto problemi con S-04,  è noto che a  volte si blocca, a me è successo almeno un paio di volte
Ma con l'US-05 non ho mai avuto problemi
E' da poco che uso un AIO, ancora poche cotte e sto aggiustando il tiro.
Vabbè che a me piace piuttosto corposa, ma con l'US-05 avere una attenuazione del 70% mi pare eccessivo
OG 1054
FG 1016
3.5kg Pale Ale
1 kg Munich
300 gr Wheat
350 Crystal
350 Carared
200 fiocchi d'avena
In fermentazione da quasi 4 settimane.
Non linciatemi sullo stile, io vado spesso 'a modo mio'
Ho fatto un monostep a 68°
20.5 litri in fermentatore
2 bustine di lievito US-05
Temperatura iniziale 19.5 fino ad arrivare a 22.5
Ho poi fatto una cosa 'anomala', letta qualche tempo fa su qualche altro forum: aggiunto circa 10 gr. di zucchero in poca acqua (tutto bollito ovviamente) e leggera mescolata
Adesso ha praticamente 1 mese e FG sempre 1016

Mi sono rotto e sto preparando ad imbottigliare.
(Lievi ordinato in inverno e subito messo in frigorifero)
Cita messaggio
#2

(03-04-2021, 12:27 )Letdarri Ha scritto:  Salve a tutti,  a quelli che sono rimasti!
Avuto problemi con S-04,  è noto che a  volte si blocca, a me è successo almeno un paio di volte
Ma con l'US-05 non ho mai avuto problemi
E' da poco che uso un AIO, ancora poche cotte e sto aggiustando il tiro.
Vabbè che a me piace piuttosto corposa, ma con l'US-05 avere una attenuazione del 70% mi pare eccessivo
OG 1054
FG 1016
3.5kg Pale Ale
1 kg Munich
300 gr Wheat
350 Crystal
350 Carared
200 fiocchi d'avena
In fermentazione da quasi 4 settimane.
Non linciatemi sullo stile, io vado spesso 'a modo mio'
Ho fatto un monostep a 68°
20.5 litri in fermentatore
2 bustine di lievito US-05
Temperatura iniziale 19.5 fino ad arrivare a 22.5
Ho poi fatto una cosa 'anomala', letta qualche tempo fa su qualche altro forum: aggiunto circa 10 gr. di zucchero in poca acqua (tutto bollito ovviamente) e leggera mescolata
Adesso ha praticamente 1 mese e FG sempre 1016

Mi sono rotto e sto preparando ad imbottigliare.
(Lievi ordinato in inverno e subito messo in frigorifero)
Non ho capito se la FG di 1.016 è il valore pre aggiunta zucchero o post aggiunta zucchero.

Lo zucchero lo hai inserito alla fine della fermentazione? Se no dopo quanto tempo dall'inizio?
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(03-04-2021, 12:27 )Letdarri Ha scritto:  Salve a tutti,  a quelli che sono rimasti!
Avuto problemi con S-04,  è noto che a  volte si blocca, a me è successo almeno un paio di volte
Ma con l'US-05 non ho mai avuto problemi
E' da poco che uso un AIO, ancora poche cotte e sto aggiustando il tiro.
Vabbè che a me piace piuttosto corposa, ma con l'US-05 avere una attenuazione del 70% mi pare eccessivo
OG 1054
FG 1016
3.5kg Pale Ale
1 kg Munich
300 gr Wheat
350 Crystal
350 Carared
200 fiocchi d'avena
In fermentazione da quasi 4 settimane.
Non linciatemi sullo stile, io vado spesso 'a modo mio'
Ho fatto un monostep a 68°
20.5 litri in fermentatore
2 bustine di lievito US-05
Temperatura iniziale 19.5 fino ad arrivare a 22.5
Ho poi fatto una cosa 'anomala', letta qualche tempo fa su qualche altro forum: aggiunto circa 10 gr. di zucchero in poca acqua (tutto bollito ovviamente) e leggera mescolata
Adesso ha praticamente 1 mese e FG sempre 1016

Mi sono rotto e sto preparando ad imbottigliare.
(Lievi ordinato in inverno e subito messo in frigorifero)

Scusami, mi era sfuggito il quantitativo di zucchero che è così basso da essere totalmente ininfluente sulla mia prima ipotesi. 
Comunque non sei distante anni luce dalla FG prevista, secondo il software con quel mash avresti dovuto ottenere un 77% AA. 
Magari con il nuovo impianto non c'è una gestione troppo efficiente delle temperature. Hai controllato con un secondo termometro che la sonda funzioni bene? Hai utilizzato l'impianto a ricircolo o hai fatto modifiche? Magari possono esserci stati degli hot spot nel mosto.

Ti suggerisco un test (che è consigliabile fare anche con altre cotte), puoi prelevare un campione di birra/mosto, inserirlo in una beuta (sanificata) e metterlo sull'agitatore magnetico per 24h. 
Questo è il test di fermentescibilità che Chris white consiglia di fare nel suo libro, in teroia dovrebbe darti una misura del massimo dell'attenuazione raggiungibile con quel lievito su quel mosto lì.
Cita messaggio
#4

Uguale
Zucchero dopo 3 settimane dall'inizio fermentazione
Mi sembra difficile un errore della OG, ho misurato diverse volte dopo aver mescolato molto
Forse una misura non corretta del termostato della pentola, anche se all'inizio avevo fatto un ritaratura con un altro termometro.
Test iodio ok, ph corretto a circa 5.2
Possibile che a 68 gradi ho ottenuto meno zuccheri fermentabili?
Ho paura che riparta in bottiglia
Cita messaggio
#5

Si, ricircolo
Cita messaggio
#6

(03-04-2021, 01:03 )Letdarri Ha scritto:  Uguale
Zucchero dopo 3 settimane dall'inizio fermentazione
Mi sembra difficile un errore della OG, ho misurato diverse volte dopo aver mescolato molto
Forse una misura non corretta del termostato della pentola, anche se all'inizio avevo fatto un ritaratura con un altro termometro.
Test iodio ok, ph corretto a circa 5.2
Possibile che a 68 gradi ho ottenuto meno zuccheri fermentabili?
Ho paura che riparta in bottiglia
Tieniti basso con il priming, ormai anche se riparte in bottiglia non credo che arrivi a acoppiare, al massimo ti ritrovi delle bottiglie che fanno un po' di gushing ma non credo.

Se puoi fallo il test di fermentescibilitá, aiuta a capire dove sta l'errore. Inoltre se puoi la prossima cotta falla con un secondo termometro operativo

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Si con il priming mi terrò basso, a me inoltre piace poco gasata.
La prossima sicuramente controllerò con 2 termometri la corretta temperatura!
Non ho un agitatore, ma penso non sia un problema per me fare un accrocchio simile (per il momento ancora non sono pronto per i lieviti liquidi).
Ma già dopo sole 24 ore si raggiunge la massima fermentescibilità?


p.s. ma siamo proprio rimasti in 2??!!
Cita messaggio
#8

(03-04-2021, 02:18 )Letdarri Ha scritto:  Si con il priming mi terrò basso, a me inoltre piace poco gasata.
La prossima sicuramente controllerò con 2 termometri la corretta temperatura!
Non ho un agitatore, ma penso non sia un problema per me fare un accrocchio simile (per il momento ancora non sono pronto per i lieviti liquidi).
Ma già dopo sole 24 ore si raggiunge la massima fermentescibilità?


p.s. ma siamo proprio rimasti in 2??!!
In quattro. Comunque ho visto anche la tua domanda sum forum della birra e tutti gli esaltati che ti hanno aggredito (come fanno con tutti). Dopo 24, 48h si raggiunge la densità minima di quel mosto, con l-agutatore magnetico il processo si accelera notevolmente, viene prodotto meno alcool, il mosto ingloba ossigeno e la popolazione di cellule aumenta a dismesura finendo prima la fermentazione, anche perché essendo in movimento hanno più facile accesso agli zuccheri.

Comunque come detto non sei lontabo dal target, piccoli errori capitano, quindi è possibile che la fermentazione sia realmente finita.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Alla fine ho imbottigliato, vediamo che succede.

Ma Facebook, in generale, tira fuori il peggio delle persone?
A parte commenti inutili e poi di sapientoni che danno risposte veramente a ca...
Peccato perché ho imparato tanto da questo forum ed è quasi stato abbandonato dai migliori, mi pare.
Ma li sicuramente non ci faccio più affidamento.
Cita messaggio
#10

(09-04-2021, 11:49 )Letdarri Ha scritto:  Alla fine ho imbottigliato, vediamo che succede.

Ma Facebook, in generale, tira fuori il peggio delle persone?
A parte commenti inutili e poi di sapientoni che danno risposte veramente a ca...
Peccato perché ho imparato tanto da questo forum ed è quasi stato abbandonato dai migliori, mi pare.
Ma li sicuramente non ci faccio più affidamento.
È internet in generale. Molti dei soggetti che facevano i gradassi qui ora fanno i gradassi li, è cambiata solo la piattaforma. A me hanno mangiato vivo per una domanda sull'acido fosforico.
La veritá è che le persone trovano difficile confrontarsi con l'alteritá, per loro è più facile restare ingabbiati nel proprio pensiero (che non è nemmeno il proprio pensiero, è figlio dei blog di Francesco Antonelli e dei copia incolla di quei 4 riconosciuti come i migliori homebrewer e che vanno seguiti come cagnolini).

Io penso che se anche una persona stia facendo una cosa che sulla teoria è sbagliata è giusto anche che li commetta certi errori per avere percezione di ciò che fa.

Mi ricordo ancora quando feci la mia cabina di fermentazione, nessuno mi toglierà mai la felicitá che ho provato assaggiando le birre prima e dopo la cabina. Prima sbagliavo a fare la birra con temperatura ad capocchia? Ni, perché ho avuto modo di testare col mio palato l'importanza di una cosa banale come le temperature.
Cito questo esempio perché è proprio quello che suggerisci tu a tutti i novelli homebrewers

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)