Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Sera. Ho fatto una birra con malto Finlandia winter e 1.2 kg di zucchero. Nessun travaso. Og 1.042 fg 1.010. Priming con le pastiglie apposite nelle dosi consigliate in base alla bottiglia. Dopo 40 gg dall imbottigliam poca carbonazione e sentori di lievito piuttosto forti. Normale? Come posso diminuire in futuro il sapore di lievito? Per il priming ho acquistato destrosio..
Cita messaggio
#2

(11-03-2021, 01:58 )ferdigenoa Ha scritto:  Sera. Ho fatto una birra con malto Finlandia winter e 1.2 kg di zucchero. Nessun travaso. Og 1.042 fg 1.010. Priming con le pastiglie apposite nelle dosi consigliate in base alla bottiglia. Dopo 40 gg dall imbottigliam poca carbonazione e sentori di lievito piuttosto forti. Normale? Come posso diminuire in futuro il sapore di lievito? Per il priming ho acquistato destrosio..
Il lievito "è insapore", il primo step per migliorare la propria birra è eeffettuare buoni processi di pulizia e sanifica, poi vome secondo step viene il controllo della temperatura per controllare gli aromi generati dal lievito.

A che temperatura sono conservate le bottiglie? Hai utilizzato il lievito in dotazione?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Si lievito in dotazione, fermentazione avvenuta tra 18-20 gradi x 9 giorni poi 20 giorni seconda fermentazione stessa temperatura e poi 20 giorni di cantina credo intorno ai 10 gradi
Cita messaggio
#4

(11-03-2021, 02:08 )ferdigenoa Ha scritto:  Si lievito in dotazione, fermentazione avvenuta tra 18-20 gradi x 9 giorni poi 20 giorni seconda fermentazione stessa temperatura e poi 20 giorni di cantina credo intorno ai 10 gradi
Quanti grammi litro di destrosio hai utilizzato per il priming?
Comunque fino ad ora tutto bene ciò che hai descritto.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Ah il sapore che intendo è il sentore di lievito che per esempio si sente nel pane non lievitato totalmente.. per capirci.. la sanificazione l’ho fatta ahimè con bisolfito in dotazione dopo lavaggi con sapone per il fermentatore in plastica.. ora ho poi comprato oxi san..
Cita messaggio
#6

(11-03-2021, 02:11 )ferdigenoa Ha scritto:  Ah il sapore che intendo è il sentore di lievito che per esempio si sente nel pane non lievitato totalmente.. per capirci.. la sanificazione l’ho fatta ahimè con bisolfito in dotazione dopo lavaggi con sapone per il fermentatore in plastica.. ora ho poi comprato oxi san..
Oxi però è solo ottimo detergente, non sanifica.
Ad ogni modo è normale che tu abbia avuto sgradevoli sapori con tecniche così rudimentali.

https://brewingbad.com/2014/10/birre-al-...ia%20birra.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(11-03-2021, 02:10 )Kingema Ha scritto:  Quanti grammi litro di destrosio hai utilizzato per il priming?
Comunque fino ad ora tutto bene ciò che hai descritto.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Non ho usato destrosio ma le pastiglie per priming acquistate sul sito.. carbonated drops.. e usate come
Indicato
Cita messaggio
#8

(11-03-2021, 02:14 )ferdigenoa Ha scritto:  Non ho usato destrosio ma le pastiglie per priming acquistate sul sito.. carbonated drops.. e usate come
Indicato

La pastiglia ha il grande svantaggio di non poter essere dosata. 
Ti consiglio di optare per il destrosio la prossima volta. Ad ogni modo se il problema è molto evidente e riguarda tutte le bottiglie spostale in un luogo più caldo per qualche giorno. Valuta anche la corretta tenuta dei tappi.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)