Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Valutazione esatta EBC /SRM
#1

Buongiorno a tutti, volevo farvi un paio di domande su questo argomento: c'è un metodo attendibile per sapere a priori il colore della birra? Io ho usato siti e software che danno un valore numerico e un colore visibile, ma spesso non li trovo affidabili soprattutto perché chi vende il malto spesso indica un range di colore abbastanza ampio. Mi aveva sfiorato l'idea di prendere mezzo litro d'acqua a 60° e mettere i malati in corretta proporzione per un ora, aggiungere acqua fino all'OG, rimuovere le trebbie e valutare visivamente il colore. Può funzionare? Ci sono altri metodi? Voi come vi orientate?
Grazie
Cita messaggio
#2

(24-02-2021, 05:18 )Cloud82 Ha scritto:  Buongiorno a tutti, volevo farvi un paio di domande su questo argomento: c'è un metodo attendibile per sapere a priori il colore della birra? Io ho usato siti e software che danno un valore numerico e un colore visibile, ma spesso non li trovo affidabili soprattutto perché chi vende il malto spesso indica un range di colore abbastanza ampio. Mi aveva sfiorato l'idea di prendere mezzo litro d'acqua a 60° e mettere i malati in corretta proporzione per un ora, aggiungere acqua fino all'OG, rimuovere le trebbie e valutare visivamente il colore. Può funzionare? Ci sono altri metodi? Voi come vi orientate?
Grazie

Che software usi? Di solito sono abbastanza affidabili, è normale che non spaccano il pelo. L'unico modo per misurare il reale colore è avere uno spettrometro di massa. Inoltre comunque nella produzione artigianale hai sempre variazioni di colore. Le malterie rilasciano sempre un range più o meno ampio sulla scala perché il colore potrebbe variare (come tutte le altre caratteristiche) da lotto a lotto. 
I software fanno sempre una media, che è sempre la scelta migliore.
Cita messaggio
#3

(28-02-2021, 12:23 )Kingema Ha scritto:  Che software usi? Di solito sono abbastanza affidabili, è normale che non spaccano il pelo. L'unico modo per misurare il reale colore è avere uno spettrometro di massa. Inoltre comunque nella produzione artigianale hai sempre variazioni di colore. Le malterie rilasciano sempre un range più o meno ampio sulla scala perché il colore potrebbe variare (come tutte le altre caratteristiche) da lotto a lotto. 
I software fanno sempre una media, che è sempre la scelta migliore.

Ho usato Beersmith in prova e sono iscritto su Brewcalc. Come hai detto di solito inserisco il valore medio, con i malti base che hanno variazioni di pochi punti non ci sono problemi, ma i malti speciali hanno dei valori estremamente ampi, e mi sembra di azzardare inserendo il valore medio. Più che altro non mi interessa tanto sapere il colore esatto a birra finita, quanto che colore avrà la ricetta che sto facendo prima di farla ed eventualmente aggiustare verso il colore desiderato. E cerco di capire chi fa questo da più tempo di me se ha/esiste un metodo affidabile o si basa tutto sull'esperienza e sulla stima dei software.
Grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)