Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua per Bitter
#1

ciao a tutti, ho seguito i vostri consigli e mi appresto a fare la prima cotta in AG, una Bitter.
ho una domanda che mi perseguita sull'acqua..ho un addolcitore condominiale, sia per l'acqua calda che per la fredda..per cui tutta l'acqua che mi esce dal rubinetto è addolcita.
domanda..posso utilizzare quest'acqua per una bitter? (o comunque per fare la birra in generale) 
Altrimenti quale acqua commerciale mi consigliate?
grazie
Cita messaggio
#2

(15-02-2021, 02:48 )Juko86 Ha scritto:  ciao a tutti, ho seguito i vostri consigli e mi appresto a fare la prima cotta in AG, una Bitter.
ho una domanda che mi perseguita sull'acqua..ho un addolcitore condominiale, sia per l'acqua calda che per la fredda..per cui tutta l'acqua che mi esce dal rubinetto è addolcita.
domanda..posso utilizzare quest'acqua per una bitter? (o comunque per fare la birra in generale) 
Altrimenti quale acqua commerciale mi consigliate?
grazie

Menomale che hai scritto prima di procedere. L'addolcitore non è un buon sistema per trattare l'acqua, toglie sali minerali preziosissimi quali calcio e magnesio che sono fondamentali per molte cose. Io non sono esperto, ho approfondito poco l'argomento acqua perché è la cosa sulla quale fino ad oggi ho avuto meno possibilità di controllo, tuttavia so che alcune resine che vengono impiegate per questi filtri rendono l'acqua non adeguata alla birrificazione; infatti anche gli impianti osmotici si comprano a 3 filtri senza il quarto (il filtro resina). 

Conviene che prendi dell'acqua in bottiglia. Di solito io uso la blues dell'eurospin (equivalente della levissima ma molto meno cara), quella è l'acqua più dolce che esiste in commercio, tuttavia per una bitter ti servono più sali minerali ed utilizzi anche qualche malto più scuro, quindi anche qualcosa tipo Sorgesana o poco meno mineralizzata dovrebbe andare bene. La blues è troppo dolce per una bitter.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)