Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentare con ritardo di alcune ore si può?
#1

mi è stato regalato un fermentatole da 150 L ma posso realizzare cotte di soli 65 / 70 L . La domanda è se faccio la prima cotta la raffreddo e mentre la metto nel fermentatore, rifaccio un altro mash e una volta finito metto la seconda cotta insieme alla prima poi inoculo lo lievito è possibile o incorro in infezioni o problemi? Scusate la confusione spero sia chiaro il concetto. Grazie di cuore Luca
Cita messaggio
#2

(14-02-2021, 02:36 )cervezadelviento Ha scritto:  mi è stato regalato un fermentatole da 150 L ma posso realizzare cotte di soli 65 / 70 L . La domanda è se faccio la prima cotta la raffreddo e mentre la metto nel fermentatore, rifaccio un altro mash e una volta finito metto la seconda cotta insieme alla prima poi inoculo lo lievito è possibile o incorro in infezioni o problemi? Scusate la confusione spero sia chiaro il concetto. Grazie di cuore Luca
Si chiama concatenazione ed esistono molti modi per farla, uno dei quali è incatenare il secondo mosto a distanza anche di 24h in modo da usare meno lievito e sfruttare la prima cotta come fosse uni starterone. Si può aggiungere mosto ossigenato o non ossigenato, ogni scelta dará risultati completamente diversi.
Comunque 150 litri sono un volume veramente ENORME, sia da brassare sia da bere, roba da brewpub. Io me ne libererei subito con tutte le spese e i problemi che comporta, anche solo banalmente per i controlli di temperatura.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(14-02-2021, 02:47 )Kingema Ha scritto:  Si chiama concatenazione ed esistono molti modi per farla, uno dei quali è incatenare il secondo mosto a distanza anche di 24h in modo da usare meno lievito e sfruttare la prima cotta come fosse uni starterone. Si può aggiungere mosto ossigenato o non ossigenato, ogni scelta dará risultati completamente diversi.
Comunque 150 litri sono un volume veramente ENORME, sia da brassare sia da bere, roba da brewpub. Io me ne libererei subito con tutte le spese e i problemi che comporta, anche solo banalmente per i controlli di temperatura.
grazie mille per la risposta esaustiva

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)